Lo studio di architettura giapponese N Maeda Atelier ha di recente realizzato un edificio a uso residenziale e commerciale, a Soko nella Prefettura di Saitama, in Giappone. "L'idea di fondo del progetto", spiega l'architetto Norisada Maeda, "è stata quella di creare una struttura a doppio strato formata da una scatola amorfa che galleggia al di sopra di un volume vetrato a piano terra". La trasparenza di questo livello è stata determinata dall'esigenza di esporre il negozio alla città e ai potenziali clienti.
La linea apparentemente libera delle pareti curve che circondato il negozio è in realtà studiata in modo da tracciare delle specifiche "zone di accoglienza", in cui l'edificio si apre al contesto urbano. L'unita superiore sospesa sul volume del piano terra presenta una minuziosa texture che appare simile più a un prodotto artigianale che industriale. "Abbiamo scattato una foto del cielo e abbiamo tentato di riprodurre sulle facciate questa sorta di cielo nuvoloso in una scala di grigi", spiegano gli architetti. "Il trattamento delle pareti esterne ha consentito di produrre bordi eccentrici e sfocati agli angoli, facendo spiccare l'edificio all'interno del contesto".
N Maeda Atelier: Torus
Un solido volume bianco sospeso su un piano terra vetrato è l'idea di partenza per il progetto di una residenza integrata a un'attività commerciale, nella prefettura di Saitama, in Giappone.
View Article details
- 03 giugno 2013
- Soka
Al volume solido e chiuso dell'esterno corrisponde all'interno un ampio vuoto vetrato, assimilabile quasi a un patio se non a una porzione di strada. Ad esaltare questo effetto contribuiscono il grande lucernario del tetto e il trattamento ruvido e non finito delle pareti. "Per ottenere questa particolare qualità tattile, abbiamo tagliato i comuni pannelli di compensato in doghe sottili di 20 cm di larghezza e poi rimosso manualmente le parti molli tra di loro, lasciando la spessa grana in superficie". Il lungo e meticoloso lavoro è stato reso possibile dalla collaborazione con gli studenti della scuola privata guidata dall'architetto Norisada Maeda.
N Maeda Atelier: Torus
Architetti: N Maeda Atelier (Norisada Naeda)
Programma: residenza + negozio
Località: Soka, Prefettura di Saitama, Giappone
Ingegneria strutturale: Ryozo Umezawa
Impresa: Iwamotogumi
Area: 57.42 mq
Fotografia: STUDIO DIO