Da stalla a dimora d’arte contemporanea, tra il mare e le colline toscane

Sul golfo di Talamone, il progetto di restauro dello studio Hus trasforma la stalla di una casa colonica in una residenza di campagna giocata su contrasti graduali di colori e materia. 

La nuova abitazione che Hus ha ricavato nella stalla di un antico casale sulle colline di Talamone, tra il mare e la Maremma, lavora nel rispetto del perimetro dell’edificio preesistente, ma al suo interno dà vita a uno spazio domestico dinamico. L’impianto originario a due navate è preservato e offre lo spunto per una classica suddivisione degli ambienti. 

Le zone giorno si distendono longitudinalmente formando una grande sequenza spaziale tripartita, la cui unitarietà è enfatizzata da due archi a tutto sesto preesistenti, che scandiscono il ritmo da una stanza all’altra. Ugualmente la continuità visiva fra i due portali di ingresso all’abitazione, collocati sui fronti minori, dilata lo spazio.

Hus, Podere Civitella, Talamone, Grosseto, 2023. Foto Lorenzo Piovella

A una delle due estremità si trova la sala da pranzo con cucina, mentre al suo opposto si trova la sala del camino, quest’ultimo incassato in un setto, inquadrato ai lati da due librerie in nicchia. Al centro, fra i due ambienti, sorge il grande salone, dove due porte dalla parvenza di tavole lignee intarsiate segnano il passaggio verso la zona notte.

È qui che si svolge la vita intima della casa. Tre camere da letto, ognuna con un bagno, ripropongono la tripartizione degli ambienti, ma questa volta intervengono due setti curvilinei a raccogliere lo spazio delle camere angolari. Il movimento semicircolare delle pareti riecheggia quello degli archi della zona giorno e, al contempo, definisce lo spazio dei bagni di pertinenza delle camere. Con un gioco di continui rimandi, due docce circolari sono ricavate a partire dalla convessità delle pareti.

Hus, Podere Civitella, Talamone, Grosseto, 2023. Foto Lorenzo Piovella

La scelta delle finiture dialoga con la volontà di preservare l’estetica originaria, così il pavimento in cotto tradizionale degli ambienti diurni trova la sua moderna espressione nella pavimentazione delle camere: un mosaico ordinato color mattone raggiunge i bagni, e le stesse docce, senza soluzione di continuità.

Insieme ai quadri e agli oggetti d’arte che in modo puntuale conferiscono il carattere all’ambiente, l’unica nota di colore è riservata ai soffitti delle camere da letto: un verde tenue interrompe il chiarore delle pareti bianche, accentuando l’atmosfera eterea della casa.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram