I creativi e i knowledge worker che alla fine del 2021 cercano un nuovo computer portatile, hanno a disposizione la miglior scelta di sempre. Quest'anno, tutti i principali produttori di PC hanno aggiornato la loro linea per riflettere l'importanza di unire prestazioni, mobilità, ergonomia e design per conquistare il favore dei cosiddetti “creators". È un effetto collaterale della pandemia dovuta alla crescente domanda di soluzioni di lavoro remoto, di sicuro, ma è anche un cambiamento nella percezione di ciò che una workstation mobile dovrebbe essere in grado di raggiungere. Per aiutarvi a navigare nel mare magnum dei laptop di livello professionale, abbiamo scelto i sette migliori modelli che potete trovare sul mercato in questo momento o che stanno per arrivare.
I sette migliori computer portatili per il professionista creativo
Una selezione curata dei migliori laptop per designer, architetti e lavoratori intellettuali di qualsiasi tipo.
View Article details
- Andrea Nepori
- 05 novembre 2021
MacBook Pro M1 Pro/Max
I nuovi portatili professionali di Apple sono il computer portatile più "Pro" che l'azienda abbia mai progettato. Sono finiti i giorni in cui del MacBook Pro compatto, con troppe poche porte e un prezzo forse eccessivo a parità di prestazioni con altri computer Intel. Questi due nuovi laptop da 14 e 16 anni sono più robusti, con una più ampia selezione di porte, una nuova tastiera e nessuna Touch Bar. Sfoggiano i nuovi chip M1 Pro e M1 Max di Apple, con un massimo di 24 coreCPU e 32 coreGPU. Per fotografi, filmmaker, modellatori 3D, montatori abituati all'ecosistema Apple, non c'è altra scelta sul mercato che al momento possa battere l'offerta di Cupertino.
Razer Blade 14"
In passato, i professionisti creativi sono stati spesso costretti a scegliere portatili Windows da gioco per trovare un portatile da lavoro che unisse portabilità a prestazioni avanzate. Questo significava chiudere un occhio sul design spesso eccessivo e inelegante. Razer, uno dei più grandi nomi dell'industria dei PC da gioco, ha preso nota. La sua nuova linea è composta da computer portatili ad alte prestazioni che sono effettivamente rivolti al giocatore professionista, ma con un design che aspira più all'eleganza e al minimalismo, piuttosto che un eccesso di illuminazione e ventole folli. Le lucette RGB ci sono ancora, ma non disturbano una linea altrimenti sobria e contenuta.
HP Spectre x360 14
HP Spectre x360 14 è un'ottima scelta per illustratori e grafici che hanno bisogno di un laptop leggero, portatile e flessibile. Il convertibile 2-in-1 è dotato di 2 porte Thunderbolt 4, un lettore di schede SD integrato, processori Intel Core di 11a generazione e un meccanismo a cerniera completamente girevole che trasforma il PC portatile in un tablet versatile e potente.
Acer Concept D7 Pro
Concept D di Acer è un'intera linea di computer portatili per creativi. Il top della linea in questo momento è il D7 Pro, che è disponibile sia come un normale computer portatile o nella versione "Ezel", che aggiunge un touch screen 4K girevole e inclinabile. Entrambi i modelli possono essere configurati con processori Intel fino al Core i7-10750H e una scheda grafica NVIDIA Quadro RTX 5000 con 16GB di memoria dedicata.
Asus ZenBook Pro Duo 15 OLED
L'ultima versione della workstation mobile Asus con doppio schermo aggiunge un meccanismo di inclinazione al display dello screenpad e un touchscreen 4K OLED HDR da 15". È alimentato da un processore Intel Core i9 a otto core e da una GPU NVIDIA GeForce RTX 3070. È una macchina eccellente per illustratori, designer, architetti, musicisti e tutti i professionisti creativi che cercano un po' di spazio extra sullo schermo.
Surface Laptop Studio
In arrivo nel 2022, l'ultimo portatile Surface top di gamma di Microsoft ha un design girevole con un touchscreen PixelSense Flow a 120Hz e la Slim Pen 2 Stylus. Il fattore di forma ergonomico è il suo principale punto di forza, ma non va a scapito della potenza: Surface Laptop Studio può essere configurato con processori Intel di 11a generazione Core serie H, Windows 11, fino a 32GB di RAM e GPU basate su Ampere, l'architettura RTX di seconda generazione di NVIDIA.
Huawei MateBook 14s
Dopo essere stata spinta fuori dal mercato degli smartphone per motivi che non hanno nulla a che fare con le regole della concorrenza internazionale, la divisione Consumer Business di Huawei ha fatto gruppo attorno a un'offerta più ampia di prodotti per la vita digitale. Come ad esempio il nuovo laptop MateBook 14s, una macchina con un ottimo rapporto qualità prezzo che monta processori Intel EVO serie H, un display da 2.5K con una frequenza di aggiornamento di 90Hz, una tastiera full-size. Il tutto in un design elegante e minimale. Non è di sicuro la scelta giusta per i modellatori 3D che hanno bisogno di potenza di elaborazione elevata. È però un PC ad alta portabilità, leggero ed elegante, che il professionista creativo - nel senso più ampio del termine - può usare sulla scrivania come in viaggio, senza soluzione di continuità.