Nei prossimi mesi potremo entrare nelle case più belle del ‘900 milanese: il Fai, Fondo Ambiente Italiano, ha allestito la mostra Nelle case. Interni a Milano 1928-1978 in uno dei suoi più suggestivi siti, villa Necchi Campiglio.
Ora puoi fare un giro nelle case più belle di Milano, a Villa Necchi Campiglio
La più grande ricerca sugli interni del secolo scorso era diventata il libro Nelle case – Milan interiors 1928-1978 e ora è una mostra nella casa milanese più amata di tutte.
Courtesy IUAV – Archivio Casali
Courtesy IUAV – Archivio Casali, foto Ugo Rivolta
Courtesy IUAV – Archivio Casali
Foto Valentina Angeloni
Courtesy IUAV – Archivio Casali
Foto Mimmo Capruso
Foto Barbara Verduci, courtesy FAI
Foto Barbara Verduci, courtesy FAI
Foto Barbara Verduci, courtesy FAI
View Article details
- La redazione di Domus
- 06 novembre 2024
La mostra è stata curata da Enrico Morteo e Orsina Simona Pierini, con l’allestimento di Daniela Ledda negli spazi di quel capolavoro progettato da Pietro Portaluppi a partire dal libro fotografico Nelle case – Milan interiors 1928-1978, edito da Hoepli nel 2023. Il volume raccoglie i più virtuosi esempi di interior design che tra gli anni trenta e settanta hanno testimoniato il progetto dell’abitare secondo i grandi architetti del ‘900, da Gio Ponti a Franca Helg allo stesso Portaluppi che nel 1932 ha disegnato la residenza della famiglia Necchi Campiglio.
L’esposizione rappresenta una sintesi della vastissima ricerca, principiata nel 2018 e culminata prima nel volume e ora in questa mostra, aperta fino a marzo 2025. Sono oltre 300 gli interni milanesi, realizzati tra il 1928 e il 1978, di cui 71 abitati dagli stessi architetti. Questo progetto, oltre a rivelare un inestimabile patrimonio di storia e storie dell’architettura e del design, offre una panoramica sulle trasformazioni sociali e culturali che hanno definito il vivere moderno, restituendo al pubblico una visione completa e affascinante di un’epoca in costante evoluzione.