Nello storico quartiere Ortica a Milano, un tempo prima periferia industriale a est della città, caratterizzata oggi da una forte identità culturale, lo studio Dedabo, fondato da Martina Dalla Bona e Luca Decaminada, ha completato la ristrutturazione di un bilocale di 55 m². L'appartamento, originariamente realizzato negli anni ’80 con una disposizione convenzionale – gli spazi serviti soggiorno e camera da letto, ai lati, e gli spazi serventi, cucina e bagno, al centro – è stato ripensato per rispondere alle esigenze del proprietario, un giovane musicista.
La revisione del layout è stata radicale, con particolare attenzione non solo agli ambienti principali, ma anche agli spazi distributivi, valorizzati come veri protagonisti del progetto. Il fulcro dell'intervento è una scaffalatura divisoria di ispirazione albiniana, che ridefinisce i “confini” tra i diversi ambienti, delimitandoli e mettendoli in comunicazione allo stesso tempo.
La struttura, leggera e colorata, con montanti in legno laccato rosso e mensole sospese color menta, permette alla luce naturale di attraversare liberamente l'appartamento, creando un raffinato gioco di trasparenze e prospettive.
Una nuova zona giorno diventa il cuore del progetto, un open space che offre uno spazio ampio e luminoso.
Il design minimalista della cucina contrasta i mobili neri con piano e rivestimenti a parete in graniglia di marmo e cemento verde, realizzati su misura. Il pavimento in legno naturale attraversa tutta la casa, creando un continuum materico caldo e contemporaneo. Anche il bagno è stato ridisegnato razionalizzandone la distribuzione, e caratterizzandolo con un rivestimento distintivo, un cannettato in ceramica nei toni del verde che dona profondità e movimento all’ambiente.
Particolare cura è stata dedicata infine all'insonorizzazione dell'appartamento: le pareti perimetrali e quelle confinanti con le unità adiacenti, per la loro ridotta consistenza, sono state rivestite con pannelli fonoisolanti in lana di vetro per migliorare il comfort acustico e garantire la privacy.