Clementoni, storica azienda italiana di giocattoli educativi, ha presentato Airo, un robot basato sull’AI e progettato per bambini dai nove anni in su. Airo, acronimo di Artificial Intelligence Robot, mira a rappresentare un significativo avanzamento nella robotica educativa, dicono da Clementoni, offrendo un'attenta combinazione di intrattenimento e apprendimento. Il robot giocattolo può imitare e memorizzare i movimenti dei bambini in tempo reale, permettendo loro di insegnargli nuovi gesti e associarli a comandi vocali. Il sistema utilizza algoritmi di machine learning e deep learning, ma l'elaborazione effettiva non avviene sul robot, bensì sull'app di accompagnamento per iPhone e Android, suggerendo che i modelli siano ospitati sullo smartphone piuttosto che sul robot stesso. Nulla di strano, visto il prezzo molto contenuto. Il giocattolo è dotato di vari motorini elettrici e di sensori per rilevare la prossimità, ma di fatto interagisce sulla base della programmazione ricevuta dall'app per smartphone.
Airo è un giocattolo educativo con Intelligenza Artificiale
La storica azienda Clementoni ha lanciato un nuovo robot giocattolo per insegnare ai bambini le basi della robotica e del machine learning.
View Article details
- Andrea Nepori
- 10 ottobre 2024
Con Airo abbiamo voluto creare un prodotto che non solo intrattiene, ma che insegna, stimola la creatività e incoraggia lo sviluppo di competenze logiche, rendendo il gioco, sempre di più un fondamentale strumento educativo.
Giovanni Clementoni
Uno degli aspetti più intriganti di Airo, tuttavia, è il suo potenziale come strumento di approccio alla tecnologia per i bambini. Interagendo con il robot, assemblandolo e programmando i suoi movimenti, i piccoli giocatori possono acquisire un'esperienza pratica con i concetti di IA e robotica.
“Con Airo abbiamo voluto creare un prodotto che non solo intrattiene, ma che insegna, stimola la creatività e incoraggia lo sviluppo di competenze logiche, rendendo il gioco, sempre di più un fondamentale strumento educativo, in piena continuità con la storia della nostra azienda” afferma Giovanni Clementoni, Amministratore Delegato di Clementoni. “Siamo fieri di portare sul mercato un prodotto di straordinaria innovazione tecnologica, che si distingue per la sua capacità di integrare nel giocattolo in modo responsabile e naturale l’intelligenza artificiale, ponendo sempre al centro l’esperienza di divertimento e apprendimento dei bambini.”
AIRO di Clementoni è stato sviluppato in collaborazione con l’Università di Macerata, la software house Ubisive Srl e IL FARO Società Cooperativa Sociale. Costa €49,00.
Courtesy Clementoni
Courtesy Clementoni
Courtesy Clementoni
Courtesy Clementoni
Courtesy Clementoni