Foster + Partners ha svelato il progetto di 350 Park Avenue, la terza torre per uffici realizzata sullo storico viale dallo studio guidato da Norman Foster, guest editor di Domus 2024. Situata all’altezza della 52esima, a metà strada tra 425 Park Avenue, recentemente completato, e la sede in costruzione per JPMorgan Chase al 270 Park Avenue, la torre di 62 piani sarà completamente elettrica e offrirà una superficie complessiva di 140 metri quadri circa per la società americana Citadel. Così come per il 270, anche stavolta il progetto mira a integrarsi con il tessuto urbano nel quale si inserisce, riprendendo il linguaggio architettonico degli edifici circostanti di Midtown Manhattan, dallo storico Rockfeller Center alla più recente Central Park Tower. “350 Park Avenue è un nuovo simbolo della rinascita di questa strada famosa in tutto il mondo, frutto dell’iniziativa di rizonizzazione della città di Midtown. Con la sua forma sfalsata e delicatamente affusolata, l’edificio segue la tradizione delle torri distintive lungo Park Avenue, creando una silhouette molto newyorkese” sostiene Nigel Dancey, Senior Executive Partner dello studio.
Foster + Partners ha progettato una torre completamente elettrica a New York
Lo studio ha presentato il progetto di una torre per uffici situata su Park Avenue, concepita per integrarsi nel paesaggio urbano di Midtown Manhattan.
View Article details
- La redazione di Domus
- 09 maggio 2024
La nuova torre, infatti, presenta una superficie più ampia al piano terra, dove una grande piazza coperta attivata da caffè, negozi e ristoranti è posta in diretta continuità con il percorso pedonale esistente, e prosegue ai piani successivi con un restringimento graduale verso l’alto, generando una serie di terrazze verdi con vista sull’East River.
La flessibilità degli spazi interni è garantita da un nucleo decentrato che amplifica lo spazio utile degli ambienti e dalla possibilità futura di una lobby separata dagli spazi di lavoro.
© DBOX for Foster + Partners
Courtesy Foster + Partners
© DBOX for Foster + Partners