Al salone dell’auto Iaa 2023 di Monaco di Baviera, le tedesche Bmw e Mercedes giocavano entrambe in casa. Non è stata dunque una sorprese che entrambe abbiano scelto la kermesse bavarese per rivelare concept che racchiudono la rispettiva visione del futuro dell’automotive nell’era dell’elettrico.
Bmw e Mercedes rilanciano la loro visione per un futuro elettrico
I due marchi tedeschi scelgono Monaco per rivelare due nuovi importanti concept: hanno approcci diversi, ma con un solo obiettivo, quello di mantenere la propria rilevanza nella definizione del “piacere di guida”.
View Article details
- Andrea Nepori
- 12 settembre 2023
Bmw Neue Klasse
Bmw ha mostrato un concept assai audace, la Vision Neue Klasse (letteralmente “Nuova Classe”), un riferimento diretto alla Bmw Neue Klasse degli anni Sessanta. La linea entrò in produzione nel 1962 e negli anni successivi ridefinì l'intero segmento delle berline sportive di medie dimensioni.
Con la 2023 Vision Neue Klasse, Bmw sta provando a fare lo stesso. Con questo concept, il marchio vuole riaffermare la propria idea di “piacere di guida”. L’esperienza dell’utente sarà al centro dell’attenzione, mentre il design dell’auto dovrà considerare elementi aggiuntivi come la circolarità e la digitalizzazione. Nell’era dell’auto definita dal software, non si tratta di una novità assoluta, ma è chiaro che con questo sforzo il marchio ha finalmente accettato la necessità di reinventarsi in modo audace e deciso per mantenere la propria rilevanza futura.
I dirigenti dell’azienda hanno sottolineato più volte questo approccio e non hanno certo usato mezzi termini nel descrivere il ruolo della Neue Klasse nella strategia Bmw.
“Con la Neue Klasse, stiamo portando sulle strade la mobilità del prossimo decennio a partire dal 2025 - e stiamo traslando Bmw in una nuova era”, ha dichiarato Oliver Zipse, Ceo Bmw Group. “La Neue Klasse è il futuro stesso del marchio Bmw”.
Il concept Mercedes-Benz Classe Cla
La visione di Mercedes-Benz sul futuro dell’elettrico all’Iaa Mobility è più vicina alla realtà e basata sulle specifiche tecniche rispetto a quella dei concorrenti di Bmw, grazie a un concept, la Classe Cla, che non è solo una visione ma un modello che si potrebbe già definire di pre-produzione.
La nuova auto elettrica ha sfoggiato un design che si ispira molto agli attuali modelli Cla, aggiungendo però interessanti dettagli inediti, come i fari anteriori a Led che riprendono la forma del logo a tridente.
“Il Concept Cla Class è il precursore di un segmento completamente nuovo di veicoli entry-level elettrici di Mercedes-Benz. La gamma comprenderà un totale di quattro nuovi modelli – una coupé a quattro porte, una shooting brake e due straordinari Suv – ciascuno con una qualità di prodotto significativamente elevata”, ha spiegato Ola Källenius, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG. “Questa hypermiler è l'auto da un litro dell'era elettrica, con un'autonomia di oltre 750 chilometri (466 miglia) nel Wltp1 e un consumo energetico di soli 12 kWh/100 km”. L’auto è basata sulla piattaforma Mma e vuole dare un’idea della prima famiglia completa di auto elettriche Mercedes-Benz sviluppate da zero. Mentre la piattaforma è nuova, è il trasferimento di tecnologia dalla serie Eqxx che consente alla Classe Cla di raggiungere le caratteristiche di autonomia e potenza dichiarate dalla casa di Stoccarda. Inoltre, il nuovo sistema operativo “MB.OS” si concentra sull’interfaccia utente e sull’esperienza d’uso (UI/UX) attraverso il Superscreen Mbux, anch’esso derivato dal display grafico in tempo reale della Vision Eqxx.
Photos: BMW, Mercedes-Benz
Photos: BMW, Mercedes-Benz
Photos: BMW, Mercedes-Benz
Photos: BMW, Mercedes-Benz
Photos: BMW, Mercedes-Benz
Photos: BMW, Mercedes-Benz
Photos: BMW, Mercedes-Benz
Photos: BMW, Mercedes-Benz
Photos: BMW, Mercedes-Benz
Photos: BMW, Mercedes-Benz
Photos: BMW, Mercedes-Benz
Photos: BMW, Mercedes-Benz
Photos: BMW, Mercedes-Benz
Photos: BMW, Mercedes-Benz
Photos: BMW, Mercedes-Benz