Sego Charger è un nuovo pannello solare pieghevole ispirato alla fisica degli origami, progettato per ricaricare smartphone, tablet e computer portatili in mobilità. Una volta ripiegato, il pannello diventa super-compatto e può essere riposto nello zaino. Quando è aperto, invece, offre fino a 25 watt di potenza se utilizzato in esposizione diretta al sole. Il Charger è assemblato con celle solari monocristalline ed è pure dotato di un treppiede che ne facilita il posizionamento su qualsiasi tipo di terreno.
Le robuste cerniere che tengono insieme i diversi pannelli sono in grado di resistere a frequenti ripiegamenti e distribuiscono il peso in modo uniforme per garantire la maggior longevità possibile al prodotto. Il prodotto è inoltre laminato con etilene tetrafluoroetilene (Etfe), una plastica a base di fluoro che offre la massima resistenza non solo all'acqua ma anche alla polvere e ai detriti.
I progettisti di Charger si sono ispirati ai progetti della Nasa che studiano la tecnica degli origami per la realizzazione di pannelli solari pieghevoli da usare nello spazio. Traslando lo stesso concetto a un uso più pratico, hanno sviluppato un caricabatterie alla portata di tutti. Sego intende offrire in futuro diversi modelli del Charger in configurazioni fino a 400 watt, per soddisfare così diverse esigenze d’uso, dalla ricarica di Gps e trasmettitori radio fino all’alimentazione di piccoli frigoriferi o stufette portatili. Il prodotto è stato interamente finanziato su Kickstarter a giugno ed è ora in fase di test. Il team prevede di spedire il primo lotto di pannelli ai clienti nel secondo trimestre del 2024.
Sego Charger, il pannello solare portatile che si piega come un origami
Ispirato ai progetti della Nasa, questo pannello pieghevole è una soluzione innovativa per ricaricare i dispositivi in viaggio o in campeggio.
View Article details
- Andrea Nepori
- 03 agosto 2023
Photo: Sego
Photo: Sego
Photo: Sego
Photo: Sego
Photo: Sego
Photo: Sego
Photo: Sego
Photo: Sego