Alla sua quinta edizione, il concorso AAA architetticercasi ha ricevuto 47 proposte di progetto da parte ci 170 giovani architetti under 33, i quale si sono impegnati a immaginare e ridisegnare il prossimo ex scalo ferroviario di Rogoredo, a Milano. Insieme a FS Sistemi urbani, l’iniziativa è stata promossa da Confcooperative Habitat e Fondosviluppo spa con il patrocinio del Comune e dell'Ordine degli architetti.
Al centro dei progetti presentati, il rinnovamento dell’area nella periferia meridionale del capoluogo lombardo, in termini residenziali, con housing sociale e servizi condivisi, messi a sistema da verde, campi sportivi, e orti urbani.
Primo posto è spettato a Abitare il bordo, di Gregorio Pecorelli, Tobia Davanzo e Chiara Dorbolò. La giuria, guidata da Giancarlo Consonni, ha inoltre premiato altri cinque gruppi: Uno tra molti, di Stefano Maria Ivaldi e Manuel Clasadonte, Urbano domestico, di Matteo Bassi, Michele Antinori, Pietro Nobili Vitelleschi, Joseph Rigo, Rogoredo Opera Aperta, di Andrea Danelli, Stefano Casula, Massimo Falconi, Elisa Perego, Ecol-Easy conscious living di Caterina Spadoni, e Cascina urbana, di Antonio La Marca e Andrea Govi.
Coonfcooperative si impegnerà inoltre a riconoscere i componenti dei gruppi vincitori e menzionati in un elenco di progettisti meritevoli, presso le proprie associate su tutto il territorio nazionale nell'ambito di incarichi legati alla residenza sociale e cooperativa.