Il Netflix dell'auto: “Non c’è più bisogno di comprare una macchina, se si può comprare mobilità”.

I millennial sognano auto condivise? Lynk & Co è un nuovo marchio automobilistico che ha introdotto un'opzione di abbonamento mensile. Con un approccio radicale all'esperienza di guida. L'intervista.

Lynk & Co 01

Lynk & Co

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Alain Visser, CEO di Lynk & Co                 

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Lynk & Co 01                 

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Lynk & Co 01

Lynk & Co è probabilmente il marchio automobilistico più innovativo e rilevante di cui non hai mai sentito parlare. Lanciato nel 2016, fa parte di Geely Auto Group, colosso cinese famoso per aver acquisito Volvo nel 2010, che ha nel suo portfolio anche Lotus e il marchio automobilistico malese Proton e altri ancora. Lynk & Co inizia a vendere il suo primo modello, chiamato semplicemente "01", nel 2017, incassando un ordine record di 6.000 unità in soli 2 minuti e 17 secondi; l’anno successivo vende 120.000 auto, una cifra senza precedenti per un marchio debuttante. Le auto Lynk & Co sono progettate e realizzate in Svezia, ma finora sono state vendute solo in Cina; quest'anno l'azienda lancerà lo 01 in Europa, utilizzando il suo modello di vendita diretta al consumatore, che condivide ad esempio con Tesla, e un innovativo abbonamento mensile: “usatelo per un mese e restituitelo se volete“, dice l'azienda. In sintesi, il modello Netflix applicato all’automotive. Il sistema è piuttosto semplice: quando il proprietario non guida, può condividere la sua auto con altre persone del club Lynk & Co, che possono usarla per un certo periodo di tempo. Tutto avviene tramite l’applicazione e chi presta stabilisce le tariffe e quando e dove l'auto deve essere lasciata di nuovo. “Vediamo una tendenza globale in cui c'è un enorme spostamento dalla proprietà verso le esperienze, le persone hanno meno voglia di possedere le cose e più voglia di farle”, spiega Alain Visser, CEO di Lynk & Co.  Nel 2018, a un anno dal debutto, fate record di vendite. Come ci siete riusciti?
L'intera industria automobilistica sembra avere un modello di business efficiente, e quindi sapevamo che proporre una nuova marca di auto come tutte le altre non era la strategia giusta. Quindi la nostra decisione strategica e deliberata è stata quella di fare qualcosa di diverso. La sharing economy sembra un fenomeno più grande della generazione a cui viene sempre accostata, quella nata dopo il 1980. 
Le persone non hanno necessariamente bisogno di possedere ciò che usano, ma vogliono solo usarlo. Così abbiamo sempre detto, questo potrebbe essere lo stesso nell'industria automobilistica. Abbiamo sempre descritto il nostro modello un po' come lo Spotify, o Netflix, dell'industria automobilistica dove non si comprano CD o DVD, ma solo musica in streaming. Non è necessariamente necessario acquistare un'auto, ma si compra la mobilità.

Lynk & Co 01 City

Finora vi siete concentrati sulla Cina. Abbiamo iniziato le vendite in Cina.
Iniziare in quel mercato è sempre un po' rischioso, perché è un mercato enorme e le tendenze dei consumatori cinesi si evolvono molto rapidamente, molto più velocemente che in Occidente. Ma il fatto che in così poco tempo abbiamo avuto un numero così elevato di nuovi consumatori in arrivo ha dimostrato che la nostra teoria è corretta. Ci dà quindi la fiducia di poter fare la differenza anche in Europa. Come avverrà il lancio in Europa? 
Stiamo aprendo il nostro primo negozio ad Amsterdam, alla fine di quest'anno e prima della fine dell'anno consegneremo i nostri primi veicoli. Inizieremo ad Amsterdam, ma Lynk & Co's sarà disponibile online in tutta Europa. I millennials non comprano auto, si dice. Dunque, come si progetta un'auto per millennials? 
Dobbiamo essere onesti: dal puro punto di vista del prodotto, abbiamo detto, facciamo un'auto molto, molto cool. Non credo che i millennials e i clienti delle città abbiano bisogno di un nuovo tipo di auto.

Alain Visser, Ceo di Lynk & Co

E di cosa abbiamo bisogno? 
Pensiamo che la risposta non sia necessariamente rendere le auto migliori, ma rendere migliore l'offerta di mobilità. Quando si tratta dell'auto per noi, la cosa fondamentale, ad esempio, è l'enorme difficoltà di scelta. È così, così complicato. Quindi per noi l'elemento chiave quando si tratta di scegliere l'auto è renderla brutalmente semplice in modo che non si possano commettere errori. Pensiamo che la semplicità sia un elemento chiave, non solo per i millennials. Parlate molto di connettività e questo è decisamente particolare per una marca di auto. Cosa intendete esattamente per “connettività”? 
Anche questo è legato a dare priorità all'esperienza e non alla proprietà – le persone che vogliono essere mobili per andare da A a B, vogliono anche essere connesse con A e B. Questo è ovvio soprattutto con le giovani generazioni. La connettività per noi apre la porta a questi servizi. È un po' come il Santo Graal del marchio. Quello che è sempre stata la sicurezza è per Volvo, per esempio, è la connettività per Lynk & Co.

State discutendo di quello che potrebbe essere il futuro della mobilità dopo la pandemia? Cambierete le vostre strategie?
Se ho imparato alcune lezioni di vita, una di queste è che le persone hanno la memoria molto corta. Ultimamente stavo guardando un filmato degli incendi in Australia a gennaio. Ora è completamente fuori di testa. È completamente andato. Sarà lo stesso con il coronavirus? O rimarrà appeso lì per molto tempo? Non lo so. Ma credo che il bisogno del cliente di non possedere le cose potrebbe diventare ancora più forte a causa del coronavirus.  Quindi il coronavirus ha funzionato come una specie di acceleratore? 
Quelli che possiedono auto, non le hanno usate per un periodo di tempo molto lungo. Quindi, avere accesso alla mobilità nelle circostanze attuali è sicuramente un'opzione migliore rispetto al possesso di un dispositivo di mobilità, che è un investimento importante. Quindi, penso che la crisi attuale rafforzi la necessità di un modello di business come il nostro, ma non abbiamo necessariamente cambiato il nostro modello di business a causa di quello che sta succedendo ora.

La nostra intenzione, per quanto arrogante o ambiziosa possa sembrare, è quella di essere quelli che cambiano l'industria automobilistica, senza che ci sia alcun esempio all'interno dell'industria automobilistica

Cosa ne pensi dei veicoli elettrici? 
Beh, mi sono sbagliato su questo argomento.  In che modo?
20 anni fa avevo previsto che entro il 2020 il mondo sarebbe stato dominato dalle auto elettriche e mi sbagliavo di grosso. Quindi devo stare attento. Ma credo ancora che ora siamo al punto di rottura dove domineranno i veicoli elettrici. Le uniche auto a benzina o con motore a combustione che saranno in circolazione saranno probabilmente i veicoli dei collezionisti. È un po' come il periodo degli orologi al quarzo - gli orologi meccanici erano ancora molto trendy. Penso che sarà lo stesso con le auto, vedrete ancora alcune Ferrari in giro e questa sarà l'eccezione. Nel complesso, penso che sarà puramente elettrica.  Quali sono i principali ostacoli? 
Ho sempre detto che ci sono solo tre motivi per cui le auto elettriche non sono molto diffuse nel mondo: uno è il prezzo, due è l'autonomia (la lunghezza della batteria) e tre sono le infrastrutture, come le stazioni di ricarica. Direi che oggi il prezzo sta scendendo rapidamente. L'autonomia non è più un problema. La tecnologia c'è. L'unico problema che rimane, a seconda del paese, è l'infrastruttura. Penso che sia solo una questione di tempo che tutte e tre le questioni saranno risolte. Quindi sì, per me il mondo della mobilità automobilistica sarà un mondo puramente elettrico.

Quando sfoglio la homepage di Lynk & Co, vedo persone, persone e sempre più persone, e poi a volte anche qualche auto. Quindi la vostra strategia per vendere auto (o abbonamenti) consiste nel non mostrarle? 
So che sembra un po' provocatoria e abbiamo sempre voluto essere un marchio un po' provocatorio e dirompente e affermare che non siamo solo un marchio di auto. Non significa che l'auto non sia importante per noi, è estremamente importante, ma vogliamo anche essere sicuri di essere qualcosa di più di una semplice auto. Il nostro sito web si evolverà man mano che andremo in onda alla fine di quest'anno. Tuttavia, il nostro sito web o qualsiasi nostra comunicazione non sarà mai simile a quello di una normale marca di auto. Per noi l'auto è solo uno strumento per entrare nel nostro mondo della mobilità, non è la fine. Ritieni che al giorno d'oggi il prodotto sia ancora più importante della comunicazione che lo circonda? E come vi rapportate con un prodotto così complicato e materiale-immateriale? 
La comunicazione è importante. È più importante ciò che si fa e ciò che si può fare con un prodotto. Tutti hanno sempre pensato che la soluzione alla mobilità sia un'auto migliore, ma noi pensiamo che la soluzione alla mobilità sia usare meglio l'auto.

C'è un'auto o un veicolo particolare nella storia, o un marchio, il cui design e la cui strategia di comunicazione vi ha ispirato? Penso a veicoli “per tutti” come la Vespa.
Per quanto io sia sempre stato un fan di Vespa e pensi che sia un marchio iconico, devo dire che non mi sono ispirato a nessun marchio di mobilità o di auto. Il modello di business è stato ispirato da altre aziende di altri settori che hanno appena fatto qualcosa di completamente diverso.  Aziende come Netflix?  
Guarda come Spotify ha cambiato l'industria musicale, come Airbnb l'industria alberghiera, come Uber ha cambiato quella dei taxi. O Netflix con il cinema. Trovo così interessante come alcune aziende abbiano appena cambiato il modello standard di un settore. La nostra intenzione, per quanto arrogante o ambiziosa possa sembrare, è quella di essere quelle che cambiano l'industria automobilistica, senza che ci sia alcun esempio all'interno dell'industria automobilistica che stabilisca lo standard di rottura degli schemi.

Lynk & Co 01

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Alain Visser, CEO di Lynk & Co

                

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