Il Decameron sull'Instagram della Triennale: la cultura al tempo del Coronavirus

Ispirandosi alle novelle di Boccaccio, Triennale invita artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi e giornalisti a condividere musica, parole e pensieri in diretta streaming. Ogni giorno alle 17.

Goldschmied & Chiari, Untitled View.

Courtesy Galleria Poggiali, Milano.

Quattrox4, FLOCK.

Foto: Marco Dellabianca.

Lella Costa.

Saturnino, musicista.

In un periodo di emergenza sanitaria nazionale che ha costretto tutti i musei di Italia a chiudere le porte e ogni attività fino al 3 aprile 2020, la Triennale di Milano rilancia la propria offerta culturale, proiettandosi interamente sulle piattaforme streaming e sui canali social. La prima grande iniziativa è Decameron, che dal 5 marzo per ogni giorno alle 17 trasmette in diretta talk, live music e performance.

L’idea è tratta dall’omonima opera letteraria di Giovanni Boccaccio, la quale narra di un gruppo di giovani che, per sfuggire alla peste del 1348, si trattengono fuori da Firenze per dieci giorni raccontandosi a turno delle novelle. Il parterre di invitati è ampio: non solo artisti, designer, architetti e intellettuali, ma anche musicisti, cantanti, scrittori, registi e giornalisti che offriranno un racconto trasversale del nostro tempo.

Tra gli artisti sono attesi Anna Franceschini, Nico Vascellari, Patrick Tuttofuoco e Invernomuto. Ma ci sarà anche la scrittrice Michela Murgia, il conduttore radio Linus, la coreografa e danzatrice Annamaria Ajmone e il critico d’arte Giovanni Agosti.

  • Decameron
  • @triennalemilano il canale Instagram della Triennale
  • tutti i giorni alle 17
Courtesy Galleria Poggiali, Milano.

Goldschmied & Chiari, Untitled View.

Foto: Marco Dellabianca.

Quattrox4, FLOCK.

Lella Costa.

Saturnino, musicista.