La Commissione europea, insieme alla Fundació Mies van der Rohe, ha condiviso i dati delle candidature al Premio di Architettura Contemporanea dell’Unione europea/Premi Mies van der Rohe (EU Mies Awards) 2024. I progetti presentati – realizzati in Europa tra aprile 2021 e maggio 2023 – sono 362 e si trovano in 38 diversi Paesi europei. L’Italia si trova al nono posto, insieme alla Lituania, per numero di progetti presentati: 13. Ai primo posti c’è la Spagna con 29, seguono la Francia con 26, la Germania con 21 e il Belgio con 18.
Annuncianti i candidati agli Eu Mies Awards 2024
362 opere, 38 Paesi, 125 regioni, 240 luoghi, 7 membri della giuria per il Premio di Architettura Contemporanea dell’UE. Come macro-tema le sfide poste dal Green Deal.
View Article details
- Lucia Brandoli
- 16 ottobre 2023
La giuria, presieduta da Frédéric Druot, selezionerà poi i 40 progetti più rilevanti e visiterà i finalisti. Quest’anno è composta da Martin Braathen (Oslo), Pippo Ciorra (Roma), Tinatin Gurgenidze (Tbilisi/Berlino), Adriana Krnáčová (Praga), Sala Makumbundu (Lussemburgo) e Hrvoje Njiric (Zagabria).
Il fulcro dell’edizione 2024 sarà la riflessione sulle sfide che cittadini, architetti, committenti costruttori, istituzioni e altri professionisti si trovano ad affrontare nel contesto del Green Deal europeo.
Immagine di apertura: Commissione Europea/Fundació Mies van der Rohe.