Aladina, la nuova moka Lavazza progettata da Cino Zucchi

Quarant'anni dopo il lancio della mitica Carmencita, Lavazza torna con una nuova moka, questa volta su progetto dell'architetto milanese.  

A quarant’anni dalla nascita di Carmencita, Lavazza rinnova il rito del caffè con Aladina, la nuova moka ideata dall’architetto Cino Zucchi, che verrà presentata al Flagship Store Lavazza in occasione della Design Week di Milano, insieme a una miscela ideata per l’occasione.

Aladina si mette in scia con la progressiva metamorfosi dell’iconica tazzina Lavazza, con l'intenzione dichiarata di “raggiungere la semplicità figurativa dei grandi classici del design italiano”. La sua sagoma caratteristica, a tronco di cono, è stata sdoppiata in un profilo a clessidra con manico a doppio anello, a cui si sono aggiunte le linee più morbide e sfuggenti dell’ovale allungato del coperchio e del suo ricciolo-levetta.

Realizzata in acciaio inox, Aladina può riempire fino a 4 tazzine, e il suo nuovo filtro brevettato è stato studiato per favorire un’estrazione più equilibrata del caffè. Un un oggetto contemporaneo, che si confronta con la difficile impresa di mescolare tradizione e innovazione in maniera pop, dal packaging colorato e giocoso, che parla un linguaggio minimal e contemporaneo, senza rinunciare all’allegria.

Cover image is courtesy of Lavazza.