Un gruppo di torri sinuose caratterizza la proposta di Zaha Hadid Architect per la nuova “smart city” di Rublyovo-Arkhangelskoye, che lo studio londinese ha sviluppato insieme allo studio russo TPO Pride Architects.
Zaha Hadid Architects presenta la sua visione per la smart city di Mosca
Lo studio diretto da Patrick Schumacher ha sviluppato un complesso curvilineo di torri per il nuovo quartiere di Rublyovo-Arkhangelskoye a ovest di Mosca.
View Article details
- Jessica Mairs
- 09 novembre 2018
- Mosca, Russia
- Zaha Hadid Architects, TPO Pride Architects
- masterplan
ZHA punta a utilizzare una serie di “tecnologie smart” e fonti energetiche locali sostenibili per creare un nuovo “punto di riferimento globale per le città intelligenti e sostenibili”.
Altri due team progetteranno altre parti del quartiere di 460 ettari che sarà situato sul fiume Mosca – lo studio giapponese Nikken Sekkei con i russi di UNK Project, lo studio italiano Archea Associati e lo studio locale ABD Architects.
Il quartiere, progettato per ospitare la popolazione in espansione di Mosca, fornirà case per 66.500 persone, oltre a nuove infrastrutture di collegamento – tra cui una linea metropolitana di 19 km – scuole, strutture mediche e quartieri commerciali e culturali. Un terzo del sito è costituito da spazi verdi per offrire spazi ricreativi adiacenti al fiume Mosca.
“Abbiamo sviluppato un progetto che mette l'uomo al centro, una città intelligente e interconnessa che unisce le persone non solo grazie a tecnologie innovative, ma anche attraverso l'organizzazione della sfera pubblica; costruendo una comunità che integra gli aspetti naturali del sito con i principi di apertura e inclusione in un'architettura di alta qualità adatta al XXI secolo”, afferma Christos Passas, direttore del progetto presso Zaha Hadid Architects.
- Rublyovo-Arkhangelskoye
- Zaha Hadid Architects, TPO Pride Architects
- Flying Architecture, VA
- JSC Rublyovo-Arkhangelskoye