In apertura il 16 giugno 2018, Manifesta 12 Palermo annuncia ufficialmente cinque nuovi luoghi e dieci degli artisti coinvolti nella manifestazione. La biennale nomade d’arte e cultura contemporanea ha però già iniziato a mettere radici in città da mesi, con affollati incontri pubblici e presentazioni. I più attenti hanno quindi potuto intuire quali saranno gli autori presenti alla manifestazione.
Palermo. Svelati luoghi e protagonisti di Manifesta 12
Annunciati i nomi di dieci artisti e altri cinque siti chiave: da splendidi palazzi storici a intere aree in abbandono.
View Article details
- 27 aprile 2018
- Palermo
La biennale ha annunciato ufficialmente cinque nuovi luoghi e dieci degli artisti coinvolti nella manifestazione. I siti si aggiungono al Teatro Garibaldi, l’Orto Botanico, piazza Magione, la Chiesa dei SS. Euno e Giuliano e Palazzo Butera, presentati già lo scorso novembre. Sono i centrali Palazzo Forcella De Seta, Palazzo Ajutamicristo e Palazzo Costantino e i periferici Zen – quartiere popolare periferico tristemente celebre per i troppi episodi di malavita – e Pizzo Sella, considerabile facilmente come il paradigma dell’Incompiuto Siciliano.
Tra i dieci artisti annunciati: il paesaggista e filosofo francese Gilles Clément, il cui libro Il Giardino Planetario è di ispirazione per l’intera manifestazione, con lo studio Coloco coltiva degli orti comunitari nel quartiere Zen; il giovane collettivo londinese Cooking Section opera tra arte e architettura e analizza i sistemi agricoli di irrigazione a secco; l’artista e “attivatrice” Marinella Senatore concepisce una processione urbana durante il giorno dell’inaugurazione; Uriel Orlow con una video installazione a Palazzo Butera indaga valore della memoria e sul potere evocativo della botanica. Presenteranno un nuovo lavoro anche gli artisti Maria Thereza Alves, Jelili Atiku, John Gerrard, Khalil Rabah, il collettivo di architetti Rotor e lo scrittore Giorgio Vasta.
Complessivamente, Manifesta 12 Palermo si compone di più di 30 nuovi lavori, installazioni pubbliche, performance e interventi urbani e si dirama in più di 15 luoghi iconici di Palermo.
- Manifesta 12
- 16 giugno – 4 novembre 2018
- Bregtje van der Haak, Andrés Jaque, Ippolito Pestellini Laparelli e Mirjam Varadinis
- Teatro Garibaldi
- via Teatro Garibaldi 46/56, Palermo