Yong Ju Lee Architecture ha progettato una nuova caserma dei pompieri nel quartiere Myeonmok di Seoul, in Corea del Sud. Il progetto riguarda sia gli impianti antincendio a livello tecnico, sia i servizi pubblici ed è volto a migliorare le condizioni di lavoro e a fornire agli abitanti un ulteriore senso di sicurezza. A differenza delle comuni stazioni dei pompieri, il progetto predilige toni neutri e l’impiego di materiali da costruzione che si fondono con l’ambiente urbano circostante.
Seoul. Una stazione dei pompieri che dialoga con la città
Lo studio coreano Yong Ju Lee Architecture ha ideato un edificio che si fonde con il contesto urbano, implementando sia gli spazi di lavoro, sia quelli pubblici.
View Article details
- 29 marzo 2018
- Seoul
- Yong Ju Lee Architecture
- stazione dei pompieri
- 2017
Situata in una zona residenziale con grandi unità abitative, la stazione si affaccia frontalmente su una strada a sei corsie e sul retro su un muro di contenimento. Il piano terra ospita un garage per tre veicoli antincendio e alcuni spazi per uffici, che continuano al primo piano fungendo da spazio pubblico essenziale. La struttura prevede ai piani superiori locali di servizio, camere da letto e uno spazio lounge per i lavoratori, in modo da garantire una maggiore privacy. La facciata è progettata per bloccare la luce solare diretta, consentendo l'illuminazione naturale e l'apertura verso l’esterno. Il programma di costruzione è rappresentato in facciata grazie a variazioni prospettiche.
- Stazione dei pompieri
- Yong Ju Lee Architecture
- Seoul, Corea del Sud
- 630.76 mq
- 169.14 mq
- 2017