“Cantiere-evento” è un esperimento ideato e curato dalla Fondazione Gianfranco Dioguardi nell’ambito dell’edilizia urbana, per accompagnare il restauro del Teatro Lirico di Milano che, chiuso da 18 anni, dovrebbe riaprire per l’inizio della stagione 2018-2019. Si tratta in pratica di una kermesse di arte, musica, teatro, danza, cinema e moda per animare il cantiere della “piccola Scala” fino alla fine dei lavori.
Antonio Marras SS18
Con la sua ultima sfilata, Antonio Marras ha trasformato il cantiere del Teatro Lirico di Milano in un luogo di promozione culturale, aprendo uno spazio altrimenti inaccessibile.
View Article details
- 28 settembre 2017
- Milano
Ad aprire il programma di iniziative è stata la sfilata Primavera/Estate 2018 dello stilista Antonio Marras ispirata alle oniriche scenografie di Federico Fellini. La platea del teatro, come ha scritto Marras, è “una cattedrale post-industriale in un medioevo-futuro, un’enorme scatola vuota abitata da tubi innocenti, travi, putrelle e ponteggi che fanno da sfondo a personaggi conosciuti e familiari o solo immaginati in un altro universo parallelo”.
Uno spettacolo nello spettacolo, la passerella è stata il pretesto per seguire lo sviluppo evolutivo dei lavori trasformando così il cantiere anche in un luogo di promozione culturale e di spettacolo e permettendo di vivere uno spazio altrimenti inaccessibile.
Nei prossimi mesi partirà una serie di iniziative che apriranno le porte del cantiere del Lirico ai Municipi, alle scuole, alle associazioni, ai negozianti nell’ottica di rendere il cantiere quanto più accessibile e partecipato possibile.
Antonio Marras SS2018
Coreografia: Marco Angelilli
Regia: Random Production
Art direction: PaoloBazzaniStudio
L’iniziativa “Cantiere-evento” è ideata e curata dalla Fondazione Gianfranco Dioguardi ed è promossa dall’Impresa Garibaldi e dal Comune di Milano in collaborazione con A.A.M. Architettura Arte Moderna. A cura di Francesco Moschini e Francesco Maggiore.