Maestri del paesaggio 2017

La nuova edizione de I Maestri del Paesaggio a Bergamo ospiterà per quasi tutto il mese di settembre importanti appuntamenti internazionali, eventi e installazioni.

Torna anche quest’anno la kermesse I Maestri del Paesaggio con oltre 40 eventi che animeranno la città di Bergamo fino a fine settembre. Le nove aree tematiche hanno come fil rouge il “cool landscape”. Oltre all’allestimento di Piazza Vecchia a cura del paesaggista olandese Lodewijk Baljon, cuore della manifestazione, anche diverse aree urbane di Bergamo Bassa hanno subito un intervento tematico.

<b>Qui sopra:</b> Fig.1 I Maestri del Paesaggio, Bergamo, 2017. Foto Leonardo Tagliabue. <b>In apertura:</b> foto Pietro D'Albertis
Fig.2 I Maestri del Paesaggio, Bergamo, 2017. Foto Pietro D'Albertis
Fig.3 I Maestri del Paesaggio, Bergamo, 2017. Foto Leonardo Tagliabue.
Fig.4 I Maestri del Paesaggio, Bergamo, 2017. Foto Leonardo Tagliabue
Fig.5 I Maestri del Paesaggio, Bergamo, 2017. Foto Leonardo Tagliabue
Fig.6 I Maestri del Paesaggio, Bergamo, 2017. Foto Leonardo Tagliabue
Fig.7 I Maestri del Paesaggio, Bergamo, 2017. Foto Leonardo Tagliabue
Fig.8 I Maestri del Paesaggio, Bergamo, 2017. Foto Leonardo Tagliabue
Fig.9 I Maestri del Paesaggio, Bergamo, 2017. Foto Leonardo Tagliabue
Fig.10 I Maestri del Paesaggio, Bergamo, 2017. Foto Leonardo Tagliabue
Fig.11 I Maestri del Paesaggio, Bergamo, 2017. Foto Leonardo Tagliabue
Fig.12 I Maestri del Paesaggio, Bergamo, 2017. Foto Leonardo Tagliabue

  The Landscape Route, è un percorso di 7 km, da Piazza Vecchia al cuore del Parco dei Colli di Bergamo lungo il quale saranno aperti al pubblico alcuni gioielli come la seicentesca villa Pesenti Agliardi (Sombreno di Paladina), opera dell’architetto Leopold Pollack. Piazza Vecchia sarà teatro di uno spettacolo inedito grazie alla collaborazione di ABenergie, dal titolo “Atmosfere ABenergie. L’energia del colore e la magia del suono”, mentre angoli nascosti normalmente non accessibili al pubblico si sveleranno in tutto il loro fascino in collaborazione con Gardenia. Ancora cibo, attività per bambini, dialoghi con le aziende, e workshop dedicati ai laureati in progettazione del paesaggio. A Palazzo del Podestà la mostra “La Casa da un Albero” allestita da Studio Basaglia e Rota Nodari Architetti Associati mette in relazione il legno e l’abitare con le proposte di 35 aziende ospiti.

Fig.13 I Maestri del Paesaggio, Bergamo, 2017. Foto Leonardo Tagliabue

Evento di punta della manifestazione è l’International Meeting of Landscape and Garden (22 e 23 setttembre): vero e proprio periscopio sulle più interessanti case histories nel mondo, che ogni anno richiama i maggiori esponenti a livello internazionale dell’Architettura del Paesaggio e del Garden Design. Moderato da Mario Bonicelli di Arketipos, l’evento è dedicato per questa edizione al tema “Cool Landscape”. In questa edizione Si discuterà del bisogno, sempre più urgente, di tutelare la natura e di conseguenza l’uomo, cercando di coniugare ragioni etiche ed estetiche. 

Fig.14 I Maestri del Paesaggio, Bergamo, 2017. Foto Leonardo Tagliabue

All’evento saranno presenti, tra gli altri, Thorbjörn Andresson, membro eletto della Royal Swedish Academy of Fine Arts e professore presso la Swedish University of Agricultural Sciences, e l’americano Walter Hood, direttore creativo e fondatore dell’Hood Design Studio a Oakland e professore all’Università Berkeley. Molto atteso anche il contributo di Perry Lethlean, architetto paesaggista australiano riconosciuto a livello internazionale come importante urban designer, autore di progetti complessi come: The Forest Gallery al Melbourne Museum o The National Arboretum Canberra, vincitore del 2014 World Architecture Festival.

Fig.15 Mostra “La Casa da un Albero”, Palazzo Podestà, Bergamo, 2017
Fig.16 Mostra “La Casa da un Albero”, Palazzo Podestà, Bergamo, 2017
Fig.17 Mostra “La Casa da un Albero”, Palazzo Podestà, Bergamo, 2017
Fig.18 Mostra “La Casa da un Albero”, Palazzo Podestà, Bergamo, 2017
Fig.19 Mostra “La Casa da un Albero”, Palazzo Podestà, Bergamo, 2017
Fig.20 Mostra “La Casa da un Albero”, Palazzo Podestà, Bergamo, 2017
Fig.21 Mostra “La Casa da un Albero”, Palazzo Podestà, Bergamo, 2017

  Prenderanno parte all’International Meeting anche il francese Michael Péna e gli italiani Filippo Piva, fondatore dello studio PAMPA Progetto Ambiente e Paesaggio, e Antonio Presti, presidente della Fondazione Antonio Presti-Fiumara d’Arte, impegnato in lavori come il parco Fiumara d’Arte nella Valle dei Nebrodi in Sicilia, uno spazio arricchito da sculture capace di coniugare lo spirito etico del progetto alla bellezza. A chiudere il parterre di prestigiosi partecipanti, James Basson, garden designer inglese vincitore della categoria “Best in show” al Chelsea Flower Show 2017 di Londra. L’apertura dei lavori del Meeting, che si terrà presso l’Aula Magna del Campus Universitario Sant’Agostino sarà affidata al Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori e a Claudia Maria Terzi, Assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia.

Fig.22 I Maestri del Paesaggio, Bergamo, 2017. Foto Leonardo Tagliabue


fino al 24 settembre 2017
I Maestri del Paesaggio
via A. Cifrondi, 1
Bergamo