Lo studio Ninetynine ha progettato gli interni del primo bar ad Amsterdam che offre il “naked espresso”. Il fatto che si trovi nel quartiere a luci rosse della città è pura casualità: il nome, infatti, si riferisce a una tecnica precisa di preparazione dell’espresso. Gli interni, quindi, si ispirano al significato letterale della parola: un chicco di caffè ‘nudo’, che varia dalle tonalità di verde al marrone, fino al marrone intenso della fase di tostatura finale.
Espresso nudo
Lo Studio Ninetynine si è ispirato alla tecnica di tostatura “naked espresso” per definire colori e materiali di un bar nel quartiere a luci rosse di Amsterdam.
View Article details
- 05 settembre 2017
- Amsterdam
Questa gamma di colori costituisce la palette cromatica degli interni in un mix di materiali morbidi e ruvidi. La disposizione del bar è molto semplice. Un lungo bancone rivestito di mattoni marroni scurissimi e rifinito con un piano di quercia è l’elemento principale dello spazio e accompagna gli ospiti in fondo al bar. Sul lato opposto, una seduta di legno con dettagli in pelle chiara invita le persone a sedersi e osservare i baristi al lavoro.
Una parete verde con lampade a muro lineari nere sono in contrasto con la parete dietro il bancone, rivestita di pannelli in zinco grigio scuro e lamelle di legno di recupero. La lunga panca di legno con cuscini in pelle color cognac e i tavolini di marmo bianco lungo la facciata posteriore fanno riferimento ad una tipica terrazza da bar. Leggermente nascosto, il salotto invita gli ospiti a rimanere più a lungo. Si tratta di un’alcova accogliente, con morbidi cuscini di velluto e lampade a sospensione a effetto nuvola.
Naked Espresso, Amsterdam, Paesi Bassi
Tipologia: bar
Design: Studio Ninetynine
Team di progetto: Jeroen Vester, Ulrike Lehner (capi progetto)
Area: 60 mq
Completamento: 2017