Le Haut Perché

Studio Weave è stato incaricato di progettare un rifugio che è parte un percorso pedonale che collega le periferie di Bordeaux con undici piccoli padiglioni.

Studio Weave è stato incaricato di progettare un rifugio a Bordeaux. Il progetto generale, avviato dal collettivo d’arte e architettura Bruit du Frigo, crea un percorso pedonale che collega una serie di piccoli padiglioni nelle periferie della città. Questo intervento, Le Haut Perché, è uno degli undici progetti realizzati.

Fig.1 Studio Weave, Le Haut Perché, Bordeaux, 2017
Fig.2 Studio Weave, Le Haut Perché, Bordeaux, 2017
Fig.3 Studio Weave, Le Haut Perché, Bordeaux, 2017
Fig.4 Studio Weave, Le Haut Perché, Bordeaux, 2017
Studio Weave, Le Haut Perché, planimetria
Studio Weave, Le Haut Perché, pianta
Studio Weave, Le Haut Perché, pianta copertura
Studio Weave, Le Haut Perché, prospetti

  Situato in mezzo a boschi e ruscelli, il rifugio si trova in cima a una collina di Bordeaux. L’area di progetto si trova nel cuore del Parc des Jalles ed è accessibile solo tramite un percorso pedonale. Le Haut Perché si trova tra i mulini a vento “Le Moulin du Moulinat”, che sfruttano una delle principali fonti d’acqua di Bordeaux. Qui l’acqua viene estratta per servire la città. L’intervento è composto da legno e acciaio inox. Il progetto fa riferimento alle tradizionali torri d’acqua per la sua forma e matericità. Il padiglione sopraelevato osserva e ascolta le viste e i suoni del bosco e dei corsi d’acqua. Ogni apertura serve a inquadrare un particolare frammento di paesaggio.

Fig.5 Studio Weave, Le Haut Perché, Bordeaux, 2017


Le Haut Perché, Bordeaux
Tipologia: padiglione
Architetto: Studio Weave
Curatore: Bruit du Frigo
Costruzione di legno: Zébra3
Completamento: 2017