The Penny Drop

Il bar ristorante del nuovo Australian Tax Office a Melbourne propone interni delicati che funzionano a velocità differenti, dal caffè da portar via ai pranzi di lavoro.

Alla base del nuovo edificio dell’Australian Tax Office a Melbourne, il bar ristorante The Penny Drop gioca sul concetto di monetine che cadono – penny dropping – dalle ‘tasche’ degli uffici soprastanti. Lo studio australiano We Are Huntly ha progettato un interno soffuso e accogliente, dal tocco déco e caratterizzato da superfici texturizzate.

Fig.1 We Are Huntly, The Penny Drop, Melbourne, 2016
Fig.2 We Are Huntly, The Penny Drop, Melbourne, 2016
Fig.3 We Are Huntly, The Penny Drop, Melbourne, 2016
Fig.4 We Are Huntly, The Penny Drop, Melbourne, 2016
Fig.5 We Are Huntly, The Penny Drop, Melbourne, 2016

  La forma curva del bar e la disposizione dei posti a sedere ricordano il movimento ellittico della caduta di una moneta. Il locale ospita una nuova cucina, servizi e carrellini da caffè per servire le diverse aree. Lo spazio è diversificato da lampade su misura e separé artigianali. Il cliente ha chiesto espressamente di creare una zona di passaggio utile sia per le tappe veloci, come il caffè del mattino e il pranzo da portar via, sia per soste più prolungate, che comprendono pranzi, cene o aperitivi.

Fig.7 We Are Huntly, The Penny Drop, Melbourne, 2016

Il compito principale è stato quello di separare le zone di servizio: cucina, bar, carrello del caffè e zona takeaway. La zona caffè si trova all’entrata e serve gli utenti dell’ora di punta al mattino e a pranzo. La zona centrale è uno spazio più intimo per mangiare con calma, a colazione, pranzo e cena. Le sedute basse poste lungo le pareti frontali sono pensate per gli utenti singoli, mentre la presenza di un grande tavolo ospita i gruppi più numerosi e i pranzi di lavoro.

Fig.8 We Are Huntly, The Penny Drop, Melbourne, 2016
Fig.9 We Are Huntly, The Penny Drop, Melbourne, 2016
Fig.10 We Are Huntly, The Penny Drop, Melbourne, 2016
We Are Huntly, The Penny Drop, Melbourne, pianta piano terra


The Penny Drop, Melbourne, Australia
Tipologia: bar e ristorante
Architetti: We Are Huntly
Team di progetto: Kylie Dorotic, Alicia Mckimm, Charlotte Dethick
Impresa: S and K Group
Grafica e immagine coordinata: Pop & Pac
Area: 360 mq
Completamento: 2016