Appartamento-libreria

Nook Architects ha progettato la casa di una scrittrice a Barcellona inserendo una libreria di legno su misura in ogni stanza, e disponendo gli spazi attorno a un grande patio centrale.

Situato in un edificio a Raval, a pochi metri da La Rambla, l’appartamento-libreria progettato da Nook Architects è un lavoro di ottimizzazione per una cliente che, come traduttrice e scrittrice, voleva allontanarsi dalle tipiche funzioni della casa tradizionale, in cerca di un uso flessibile dello spazio.

Fig.1 Nook Architects, Appartamento-libreria, Barcellona, 2017
Fig.2 Nook Architects, Appartamento-libreria, Barcellona, 2017
Fig.3 Nook Architects, Appartamento-libreria, Barcellona, 2017
Fig.4 Nook Architects, Appartamento-libreria, Barcellona, 2017
Fig.5 Nook Architects, Appartamento-libreria, Barcellona, 2017
Fig.6 Nook Architects, Appartamento-libreria, Barcellona, 2017
Fig.7 Nook Architects, Appartamento-libreria, Barcellona, 2017
Fig.8 Nook Architects, Appartamento-libreria, Barcellona, 2017
Fig.9 Nook Architects, Appartamento-libreria, Barcellona, 2017

  L’appartamento occupa l’intero piano dell’edificio, con un’ampia terrazza che si affaccia sul mercato Boqueria. La pianta originale presentava tanti piccoli spazi senza nessun collegamento all’enorme terrazza irregolare. Prima caotico, lo spazio è diventato un’alcova personale, uno spazio di lavoro, un luogo dove ospitare amici e familiari, senza definire eccessivamente le aree o dando loro una funzione esclusiva.

Fig.10 Nook Architects, Appartamento-libreria, Barcellona, 2017

Con questa forte attenzione alla versatilità, la cliente ha voluto che gli usi delle diverse stanze fossero intercambiabili in modo da non creare alcun tipo di gerarchia spaziale. La cucina, posizionata centralmente, è il fulcro di tutte le attività e un collegamento per le altre parti dell’appartamento. Un’altra caratteristica importante è la scaffalatura, che trasforma l’appartamento in una grande biblioteca per gli oltre 4.000 libri della cliente, rinforzando il carattere di rifugio urbano nel centro di Barcellona.

Img.11 Nook Architects, Appartamento-libreria, Barcellona, 2017

I piccoli passaggi stretti sono stati rimossi per dare priorità agli spazi di lavoro, situati lungo i corridoi interni. La cucina, i bagni, la lavanderia e i ripostigli – situati nell’area perimetrale dell’appartamento – sono interconnessi grazie al patio centrale che facilita gli spostamenti per tutto l’appartamento. La zona notte, invece, è diventata un “appartamento nell’appartamento”, con tanto di camera matrimoniale, bagno completamente attrezzato, spogliatoio e ufficio. È inoltre possibile dividere questo spazio in due camere da letto più piccole.

Img. 12 Nook Architects, Appartamento-libreria, Barcellona, 2017
Img. 13 Nook Architects, Appartamento-libreria, Barcellona, 2017
Img. 14 Nook Architects, Appartamento-libreria, Barcellona, 2017
Img. 15 Nook Architects, Appartamento-libreria, Barcellona, 2017
Img. 16 Nook Architects, Appartamento-libreria, Barcellona, 2017
Img. 17 Nook Architects, Appartamento-libreria, Barcellona, 2017
Nook Architects, Appartamento-libreria, pianta prima della ristrutturazione
Nook Architects, Appartamento-libreria, pianta dopo la ristrutturazione

  Le travi di legno, i pavimenti e le piastrelle sono stati completamente recuperati, mentre il cemento è stato utilizzato per i piani di lavoro, i lavandini e il pavimento complementare. Sulla terrazza sono stati ripristinati gli elementi originali e la balaustra, mentre lo spazio ha subito una riorganizzazione con parti sovrapposte per essere ottimizzato.


Appartamento-libreria, Barcellona, Spagna
Tipologia: ristrutturazione di appartamento
Architetto: Nook Architects
Strutture: Francesc Gorgas
Impresa: Metric Integra
Cemento: Michael Roschach
Completamento: 2017