Other Masks è un progetto di ricerca realizzato da WOJR Organization for Architecture – un’organizzazione con sede a Cambridge, Massachusetts – che prosegue un progetto precedente denominato Mask House, una casa nascosta nei boschi per un uomo in lutto.
Other Masks
Dopo aver concepito la Mask House, un rifugio per un uomo in lutto, WOJR prosegue la sua ricerca, analizzando la maschera come artefatto architettonico.
View Article details
- 27 aprile 2017
- Zurigo
Fanno parte del progetto una serie di manufatti che esplorano i margini della rappresentazione architettonica; da una parte disegni tecnici e un modellino in scala forniscono un baricentro architettonico, dall’altra, pezzi come i bassorilievi in pietra e sette maschere scultoree richiamano il mondo dell’arte.
“Other Masks” colloca la maschera come artefatto nel contesto disciplinare architettonico. Un artefatto è un oggetto misterioso che richiama letture e analisi approfondite, che ne possano rivelare le origini culturali e d’uso. Lo studio delle sue caratteristiche figurative, strutturali, materiali e decorative aiuta a comprendere i rituali e i valori degli utilizzatori di quell’oggetto e dei suoi creatori. Per WOJR, la costruzione architettonica non è altro che la realizzazione di manufatti, dove la forma è il mezzo attraverso il quale viene trasmesso un significato culturale.
fino al 14 maggio 2017
Other Masks
BALTSprojects
Bernerstrasse Nord 180, Zurigo
Concept: WOJR Organization for Architecture
Team: William O’Brien Jr., John David Todd, Joey Swerdlin, Gabrielle Piazza Patawaran, Justin Gallagher, Kian Hiu Lan Yam, Alexis Nicolas Basso
Produzione: Quarra Stone – James Durham, Alex Marshall, Ali Seyedahmadian, Brian Smith, Lincoln Durham, Frank Meier, Eric Kudrna
Anno: 2017