Nella valle rurale di Tai Yang, a ovest di Hangzhou, la Sun Commune è una iniziativa locale per sensibilizzare sull’agricoltura sostenibile, promuovendo attività all’aperto e una vita sana, in una Cina sempre più urbanizzata. In questo contesto lo studio di architettura Superimpose ha progettato MICR-O, una piattaforma di apprendimento per gli abitanti delle città.
Comune sostenibile
Studio Superimpose ha realizzato un centro multifunzionale per una comunità nella valle di Tai Yang, in Cina, per promuovere agricoltura e abitudini sostenibili.
View Article details
- 16 marzo 2017
- Hangzhou
La valle, caratterizzata da campi di bambù e riso, ospita un centinaio di famiglie di agricoltori locali. Sun Commune ha avviato una strategia dal basso per sostenere gli agricoltori, promuovendo al contempo la produzione di alimenti biologici. Funziona anche come luogo di apprendimento per i bambini dalla città. Durante tutto l’anno, i bambini di Hangzhou e Shanghai possono partecipare a campi estivi e invernali per conoscere la natura e partecipare alle attività di una micro-comunità rurale.
Attorno al patio centrale si trova una piattaforma coperta che ospita le attività di apprendimento ed eventi. L’anello di tela bianca crea uno spazio per il campeggio, suddiviso in tre sezioni, con un ingresso ciascuna. La struttura riprende la foresta di bambù circostante e offre un percorso alternativo di circolazione durante lo svolgimento delle attività all’interno del patio centrale. La struttura è sopraelevata e mantiene il terreno quasi intatto. La struttura ad A, scelta per questioni di efficienza, forma un triangolo ruotato di 90 gradi, e crea una disposizione estremamente semplice, con il patio che si apre verso il cielo e i dintorni.
MICR-O, Sun Commune, Lin’an, Hangzhou, China
Tipologia: edificio multifunzionale
Architetto: Superimpose
Area del sito: 2.800 mq
Area costruita: 243 mq
Completamento: 2017