Se ne parla da qualche anno, ma ora le relazioni tra le persone vengono davvero favorite nei progetti di nuovi uffici, spesso mimando gli spazi domestici. A volte per dare un’immagine di contemporaneità all’azienda altre, più autenticamente, per uno stile di lavoro che è veramente basato sulla condivisione tra le persone. Visto che i lavoratori di oggi negli uffici sono per lo più seduti davanti a uno schermo per lunghe ore, diventa necessario che i momenti di stacco dal rapporto con la macchina avvengano in spazi rilassanti dove scambiarsi opinioni, fermarsi un momento e guardarsi in faccia, quella reale.
Best of #ufficio
I progetti per uffici sembrano avere un approccio più attento alle relazioni tra le persone.
View Article details
- 04 febbraio 2017
– Il nuovo ufficio di Monotype a Londra è stato progettato da Ben Adams Architects per essere abbastanza flessibile da facilitare l’approccio collaborativo della società.
– Gurhan Bakirkure ha progettato la ristrutturazione del quartier generale della ING Bank Turchia, analizzando le richieste dei dipendenti, per farli sentire come a casa.
– Studio RHE ha disegnato uno spazio per il co-working in centro a Londra, con sale condivise, giardini verticali e una biblioteca, per migliorare l’interazione tra aziende.
– Ispirato al feng shui, alla topografia del lungo mare e agli scritti di Gottfried Semper sulle navi, lo studio Bean Buro ha progettato i nuovi uffici di Uber a Hong Kong.
– Il nuovo ufficio di KAAN a Rotterdam connette efficacemente aree di lavoro e spazi per incontri e relax, attraverso passaggi monumentali che rendono più fluida la circolazione.
– Con un forte impegno verso la sostenibilità, gli ecosistemi rigenerativi, il riuso e la condivisione, Gensler ha completato il nuovo quartier generale di Etsy a New York.
– Firmati da Heneghan Peng Architects, i nuovi uffici di Airbnb a Dublino sono stati realizzati in collaborazione con i dipendenti, per aumentare il senso di comunità.
– Pensando a come i millenials stanno rimodellando Madrid con la filosofia della sharing economy, Izaskun Chinchilla ha progettato gli interni colorati di un ufficio condiviso.
– Snøhetta ha realizzato gli interni per la nuova sede di una startup a New York, caratterizzati da generosi spazi comuni con panchine e gradinate, per incontri informali e riunioni pubbliche.
– A Shanghai Muxin Design ha progettato uno spazio che rompe e rielabora le relazioni spaziali dell’ufficio tradizionale, ibridando lo spazio di lavoro con un ambiente domestico.
In apertura: Gensler, quartier generale Etsy, Brooklyn, NY, 2016. Courtesy Gensler