Betts Project ha presentato Diorama, una mostra dello studio di architettura britannico Caruso St John. Sono esibiti una selezione di modelli utizzati per concorsi e il modello della Galleria Newport Street, progetto che ha vinto il RIBA Stirling Prize 2016.
Caruso St John: Diorama
La mostra di Caruso St John da Betts Project presenta una selezione di modelli per concorsi e quello per la Newport Street Gallery, che recentemente ha vinto il RIBA Stirling Prize.
View Article details
- 16 gennaio 2017
- Londra
I modelli in scala 1:50 appartengono a edifici su cui gli architetti hanno lavorato nel corso degli ultimi anni. I modelli si concentrano sul volume e sull’esterno degli edifici, le facciate sono caratterizzate da composizioni di superfici colorate. Il trattamento esalta la qualità pittorica delle maquette, mentre la loro dimensione volumetrica è sottolineata da spessi strati di vernice. Esposti insieme su un grande tavolo, i modelli mostrano una città immaginaria. Secondo Adam Caruso: “gli edifici rappresentati dai modelli sono molto diversi, ma abbiamo usato solo cinque colori per rappresentarne tutti i dettagli. Questo stratagemma ha permesso di mettere insieme forme e scale anche molto diverse tra loro.”
Le fotografie sui muri sono delle viste dei modelli di spazi interni che lo studio ha fatto negli ultimi venticinque anni. Questi ricordano i diorami del Diciannovesimo secolo, modelli tridimensionali che mostrano ambienti o situazioni che sembrano reali. “Essi mostrano un mondo dove l’atmosfera dei nostri edifici è evocata dal materiale dei modelli, realizzati appositamente per la produzione di queste immagini.”
fino al 25 febbraio 2016
Caruso St John. Diorama
Betts Project
100 Central Street, Londra