La piccola casa si trova in riva a un lago nell’arcipelago di Stoccolma, in un sito che dall’inizio del Novecento ospitava la casa di un giardiniere. Il programma della casa comprende cucina, bagno, sala da pranzo, soggiorno, quattro posti letto e un magazzino. I vincoli normativi comunali non permettevano però di superarare i 40 mq.
Sommarhus T
Lo studio Krupinski/Krupinska ha realizzato una residenza estiva vicino Stoccolma, la cui pianta aperta permette una gran numero di configurazioni e possibili esperienze spaziali.
View Article details
- 09 gennaio 2017
- Stoccolma
Gli architetti hanno progettato un grande spazio quadrato aperto con un volume autonomo che contiene letto, cucina e deposito. Sul lato sud dell’edificio sono stati collocati la zona giorno e la sala da pranzo. Il tetto, il pavimento e le pareti sono di colore scuro per dare intimità all’abitazione e dirigere lo sguardo verso il paesaggio circostante. Una porta conduce al bagno, un volume separato la cui forma si adatta a quella del terreno.
L’organizzazione planimetrica aperta, con ampie vetrate, permette una gran numero di configurazioni e possibili esperienze spaziali. La trasparenza delle facciate dà l’impressione che la casa sia più spaziosa di quanto è in realtà.
Sommarhus T, Stoccolma, Svezia
Tipologia: residenza estiva
Architetti: Krupinski Krupinska
Superficie: 40 sqm
Completamento: 2016