Lo studio Mode:lina ha completato una casa a Borówiec, vicino a Poznan, in Polonia, disegnando due blocchi distinti con tetto a falda, uniti al pian terreno, e un garage asimmetrico. Con poche aperture sulla strada, gli interni sono protetti dai rumori, mentre una serie di recinzioni, che danno il nome alla casa, offrono un senso di sicurezza.
Fence House
Situata vicino a un bosco in Polonia, la casa unifamiliare progettata da Mode:lina è divisa in due, separando gli spazi per adulti da quelli per i bambini.
View Article details
- 04 novembre 2016
- Poznań
L’edificio è stato realizzato con materiali semplici, come mattoni, cemento e lamiere di metallo grigio scuro. La forma della casa è dettata dalla sua funzione: i proprietari, genitori con due figli, hanno voluto dividere la casa in due parti in modo da avere una zona tranquilla per sé, e uno spazio interamente dedicato ai bambini. Il piano terra è in comune, mentre i primi piani sono separati.
La cucina si estende fino al giardino e al soggiorno; quest’ultimo è molto ampio e a doppia altezza, con un soppalco che raggiunge il soffitto. Il corridoio presenta una nota insolita, ospitando una vetrina che custodisce un’automobile d’epoca. Le finestre collegano visivamente le varie stanze, mentre grandi vetrate aprono la cucina e la zona pranzo al giardino e alla foresta circostante. Il soppalco e la biblioteca presenti nel soggiorno si appoggiano su grandi travi in acciaio, mentre gli scaffali sono stati costruiti con vecchie travi di quercia.
Fence House, Borówiec, Poznań, Polonia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: mode:lina
Team di progetto: Paweł Garus, Jerzy Woźniak, Kinga Kin
Area: 290 mq
Completamento: 2016