Tabiat Pedestrian Bridge

Firmato da Diba Tensile Architecture, uno dei progetti vincitori dell’Aga Khan Award è un ponte pedonale in Iran: uno spazio urbano molto popolare che collega due parchi.

Il Tabiat Pedestrian Bridge progettato da Diba Tensile Architecture è uno dei progetti vincitori del Premio Aga Khan per l’Architettura 2016, un ponte pedonale che sovrasta una strada trafficata, collegando due parchi a Teheran, in Iran.

Diba Tensile Architecture, Tabiat Pedestrian Bridge, Teheran, 2014

In una città con un tessuto urbano molto denso, caratterizzata da un’architettura prevalentemente utilitaristica, più che un punto di connessione tra due aree verdi, il ponte è un luogo di ritrovo per gli abitanti di Teheran, che offre numerose aree di sosta su tre livelli, con ristoranti posti su entrambe le estremità. Così come molti altri spazi verdi in città, il ponte è diventato un luogo identitario per l’intera zona e i suoi abitanti.

Diba Tensile Architecture, Tabiat Pedestrian Bridge, Teheran, 2014

All’interno dei due parchi sono stati creati svariati percorsi ad hoc che conducono al grande ponte pedonale. La presenza di sedute, spazi verdi e chioschi incoraggia le persone a sostare sulla struttura, le cui curve offrono viste panoramiche sempre diverse. 

Diba Tensile Architecture, Tabiat Pedestrian Bridge, Teheran, 2014

Le colonne a forma di albero che supportano il ponte sono un richiamo esplicito ai parchi sottostanti. Il loro posizionamento è stato scelto accuratamente per ridurre al minimo l’impatto sulla vegetazione. Laddove il ponte si ricongiunge con l’Abo Atash Park, la struttura è stata lasciata aperta in tre punti per consentire agli alberi di crescervi attraverso, favorendo la sensazione di uno spazio verde continuo.

Diba Tensile Architecture, Tabiat Pedestrian Bridge, Teheran, 2014

Data la forma complessa della curvatura del traliccio, ciascuno degli elementi di acciaio è stato tagliato con una forma diversa, attraverso macchinari CNC e stampaggi dello sviluppo del modello 3D. I tubi sono stati tagliati, sabbiati e verniciati prima di essere consegnati e assemblati in loco, in modo da snellire il cantiere. Durante tutto il processo di costruzione, infatti, non è mai stato interrotto il flusso del traffico sottostante.

Diba Tensile Architecture, Tabiat Pedestrian Bridge, Teheran, 2014

Per non concentrarsi esclusivamente sull’impatto visivo del ponte visto da lontano, i progettisti si sono focalizzati su un approccio dall’interno, dando la priorità all’esperienza diretta dell’utente. I vari livelli sono collegati tra loro da rampe continue poste all’estremità meridionale del ponte. Le passerelle sono state rivestite in Resysta, un materiale ibrido rinforzato con fibre a base di lolla di riso, sale comune e olio minerale. Lo stesso materiale – riciclabile e resistente agli agenti atmosferici – è stato utilizzato per le sedute.

Diba Tensile Architecture, Tabiat Pedestrian Bridge, Teheran, 2014
Diba Tensile Architecture, Tabiat Pedestrian Bridge, Teheran, 2014
Diba Tensile Architecture, Tabiat Pedestrian Bridge, planimetria generale
Diba Tensile Architecture, Tabiat Pedestrian Bridge, sezione longitudinale
Diba Tensile Architecture, Tabiat Pedestrian Bridge, prospetto sud
Diba Tensile Architecture, Tabiat Pedestrian Bridge, schema
Diba Tensile Architecture, Tabiat Pedestrian Bridge, livello inferiore
Diba Tensile Architecture, Tabiat Pedestrian Bridge, livello superiore
Diba Tensile Architecture, Tabiat Pedestrian Bridge, livello d'entrata
Diba Tensile Architecture, Tabiat Pedestrian Bridge, sezione in corrispondenza delle rampe
Diba Tensile Architecture, Tabiat Pedestrian Bridge, orientamento radiale delle travi
Diba Tensile Architecture, Tabiat Pedestrian Bridge, orientamento radiale delle travi
Diba Tensile Architecture, Tabiat Pedestrian Bridge, dettagli


Tabiat Pedestrian Bridge, Teheran, Iran
Tipologia: ponte pedonale
Architetti: Diba Tensile Architecture
Team di progetto: Mina Nikoukalam, Homa Soleimani, Farhad Elahi, Nader Naghipour, Kourosh Shirani, Adel Mohammadi, Masoud Momeni, Payam Golfeshan
Ingegneria strutturale: Maffeis Engineering SpA
Impresa principale: Shahid Rajaei Company
Struttura in acciaio: Azar Teif Sepahan Company, Mashin Sazi Arak Company
Lunghezza totale: 269 m
Area calpestabile totale: 7.950 mq
Costo: 18,2 M USD
Completamento: 2014