Foreignness

La Fabbrica del Cioccolato in Valle di Blenio presenta due opere site-specific: le architetture di carta di Daniel Gonzàlez e le creature oniriche di Anna Galtarossa. 

La fondazione La Fabbrica del Cioccolato, di recente costituzione nell’ex complesso industriale Cima Norma di Torre-Dangio in Valle di Blenio (Canton Ticino) presenta la mostra “Foreignness” un progetto curatoriale di Franco Marinotti che presenterà due opere site-specific di Daniel Gonzàlez e Anna Galtarossa.

Daniel Gonzàlez, Paper Building, 2016

“Foreignness” vuol fare emergere le diverse forme e modalità di essere straniero, estraneo, e conseguentemente di apparire avulso da una precisa realtà; di appartenere o no a un determinato contesto, a un modo di essere o a una visione delle cose e del mondo. Paper Building è un’opera di 890 metri quadrati dove l’applicazione di carta sulla facciata esterna di Cima Nòrma è totale, e in cui Daniel Gonzàlez azzera la storia dell’architettura industriale scoprendo una nuova identità con le spaccature della carta in ogni finestra e porta. 

Anna Galtarossa, Kamchatka ’16, 2016

Kamchatka ’16, è un viaggio nell’immaginario fantastico di Anna Galtarossa. È un unico, grande lavoro che alterna sogno a realtà, facendo muovere lo spettatore all’interno di un mondo tanto più visionario quanto più reale, costellato di figure fantastiche “guardiane della valle”, realizzate con artigiani e materiali locali.

Daniel Gonzàlez, <i>Paper Building</i>, 2016, work in progress
Daniel Gonzàlez, <i>Paper Building</i>, 2016
Anna Galtarossa, <i>Kamchatka</i>, 2016
La Fabbrica del Cioccolato Foundation nell'ex complesso industriale Cima Norma