Nel 2009 – all’indomani dell’assegnazione dell’Expo 2015 a Milano – l’Ordine degli Architetti di Milano realizzò in Triennale una rassegna fotografica d’autore e un catalogo per documentare lo stato dei luoghi di 5 Expo europee dopo la fine della manifestazione.
Expo dopo Expo
Otto fotografi per sette Expo: a meno di una settimana dalla conclusione dell’edizione milanese una mostra racconta l’eredità urbana e ambientale lasciata da sette Expo.
View Article details
- 04 novembre 2015
- Milano
L’iniziativa partiva da una considerazione ovvia: imparare dalle esperienze altrui. Un utile anticipo della vera questione di fondo: la necessità fin dall’inizio di un progetto metropolitano che permettesse un transito governato dalla festosa congestione della fiera planetaria a un’utile infrastruttura per l’intera comunità, locale o addirittura nazionale.
Oggi, 6 anni dopo, mostra e catalogo vengono riproposti, attualizzati e arricchiti da nuove testimonianze e valutazioni: agli scatti di Claudio Sabatino (Siviglia), Marco Introini (Lisbona), Claudio Gobbi (Hannover), Maurizio Montagna (Svizzera) e Gabriele Basilico (Saragozza), si aggiungono infatti i reportage di Pierfrancesco Celada (Shanghai), Matteo Cirenei e Marco Menghi (Milano). A pochi giorni dalla chiusura dell’Esposizione 2015, la mostra vuole sollecitare il dibattito pubblico sui alcuni temi quali la destinazione funzionale dell’area, il rapporto con la città metropolitana, il governo delle decisioni, la trasparenza delle procedure di incarico, il rapporto tra interesse pubblico e imprenditorialità privata, ma anche questioni relative all’impatto visivo e ai problemi del riuso delle strutture e si domanda quale sarà l’eredità fisica sul territorio.
5 novembre–20 novembre 2015
Expo dopo Expo
Lo sguardo di 8 fotografi sulle eredità urbane e ambientali di 7 Expo
Ordine degli Architetti di Milano
via Solferino 19, Milano