Tra attrezzature sportive e arredo urbano, il Billard Urbain progettato e costruito dall’architetto francese Gwendal Le Bihan ha lo scopo di introdurre nuove interazioni nello spazio pubblico.
Biliardo urbano
Gwendal Le Bihan ha immaginato un massiccio biliardo da esterno in calcestruzzo e resina, installato a Nantes per promuovere un nuovo modo di interagire con gli spazi pubblici.
View Article details
- 04 settembre 2015
- Nantes
Uno degli obiettivi è quello di introdurre nuove pratiche nello spazio pubblico. La presenza del biliardo offre anche uno spettacolo ludico gratuito. Portando questo gioco di concentrazione e strategia per le strade Le Bihan vuole rendere democratico un hobby selettivo: i biliardi urbani sono gratuiti e ognuno può portare il proprio materiale o prenderlo in prestito al negozio accanto.
Giovani e adulti possono giocare senza alcun rischio di danni grazie alla speciale costruzione: interamente realizzato in calcestruzzo, questo progetto è anche il risultato di una ricerca sui materiali condotta dall’architetto. Diversi aggregati aggiunti al calcestruzzo migliorano la sensazione di gioco. L’ardesia è stata versata nel cemento colorato di blu e miscelato con una resina speciale. Il design massiccio è resistente agli agenti atmosferici e alla degradazione. Il biliardo può essere utilizzato per giocare blackball o a palla otto, ma i giocatori sono invitati a inventare anche regole proprie. Billard urbain è stato presentato a Nantes, installato di fronte al Teatro Graslin, con le scale utilizzate come anfiteatro, ed è ora in cerca di una nuova collocazione.
Biliard Urbain
Design: Gwendal Le Bihan