Better Shelter è un innovativo rifugio temporaneo, risultato di un progetto di ricerca e sviluppo avviato da UNHCR, Ikea Foundation e Better Shelter.
Better Shelter
Il rifugio temporaneo sviluppato da UNHCR, Ikea Foundation e Better Shelter nell’estate del 2015 sarà consegnato a migliaia di famiglie nei campi profughi.
View Article details
- 01 aprile 2015
- Stoccolma
Il rifugio temporaneo è composto da diversi elementi di base, tra cui un telaio in acciaio leggero, pannelli per il tetto e le pareti, porte e finestre, pavimento, impianto solare (che fornisce energia per la lampada e per ricaricare il cellulare) e un sistema di ancoraggio.
I prototipi sono stati testati e valutati da UNHCR rispetto alle aspettative personali, sociali e culturali delle persone per cui sono stati pensati, nonché il quadro ambientale, logistico e finanziario per il quale sono stati progetti.
Better Shelter è stato progettato con particolare attenzione al volume di trasporto, al peso, al prezzo, alla sicurezza, nonché alla salute e alla comodità. Può essere montato in loco senza strumenti e attrezzature particolari ed è dotato di un pannello solare e di lampada per fornire luce durante le ore di buio. La durata prevista della struttura è di tre anni.
Oggi la produzione sta per iniziare e nell’estate del 2015 UNHCR inizierà fornire rifugi per migliaia di famiglie nei campi profughi.
Better Shelter
In collaborazione con: Ikea Foundation e UNHCR