Nel progetto del proprio studio a Shanghai, Lukstudioha trovato un momento di incontro permanente con la natura, così raro in un contesto rubano, in un cortile dimenticato.
Ufficio intorno a un albero
L’intero progetto sviluppato da Lukstudio per il proprio studio di Shanghai è focalizzato sul ripristinare la dignità di un albero abbandonato nel cortile centrale.
View Article details
- 04 marzo 2015
- Shanghai
Si tratta di un vecchio albero chiamato chimonanthus, noto anche come calicanto. Gli architetti sono stati immediatamente affascinati e tutti gli sforzi di progettazione si sono concentrati sul ripristino della dignità di questo albero abbandonato.
Lo studio si trova in un li-long – un tipico quartire della fine del XIX secolo caratterizzato dai vicoli che collegano storia, edifici, abitanti e pettegolezzi. Nel corso degli anni, questo calicanto ha testimoniato il passare del tempo, sopravvivendo a numerosi abusi e a una mancanza di manutenzione. Per proteggerlo e mantenerlo segreto, Lukstudio ha creato un “contenitore” che da una grande porta vetrata incorniciata in un portico d’acciaio conduce a una serie di spazi che comprende una galleria d’ingresso, locali di servizio e dispensa.
L’albero è circondato dagli spazi in cui gli architetti spendono la maggior parte del loro tempo, vale a dire la sala conferenze e l’area di lavoro. Un doppio vetro a tutta altezza permette all’albero di essere onnipresente. Inoltre, hanno escogitato un modo per portare fisicamente l’albero all’interno catturando le sue ombre. Una tavolozza di colori chiari è stata utilizzata per tutte le superfici, compresi infissi e mobili, trasformando gli interni in uno schermo di proiezione delle ombre create dall’albero, dalle sue foglie e dalla luce del sole.
In contrasto con la natura “radicata a terra” del calicanto, le scrivanie nell’area di lavoro principale sono a sbalzo e tutto l’ambiente è liberato dalle gambe dei mobili grazie a un sistema di contenitori a muro e a portacavi multifunzionali impilabili. In linea con questo approccio arioso, le pareti sono rivestite con pannelli bianchi forati a cui poter appendere gi strumenti necessari: un sistema flessibile che fornisce una superficie più funzionale per l’uso creativo.
Office around a tree, Shanghai
Tipologia: ufficio
Architetti: Lukstudio
Team di progetto: Christina Luk, Wesley Shu, Scott Baker, Mavis Li
Impresa: Shanghai Dong Yuan
Arredi: Hay, Paustian, Fermob
Luci: Tons
Area: 133 mq
Completamento: 2014