The Royal London Children’s Hospital ha inaugurato ufficialmente nel marzo 2012 e nel corso degli ultimi due anni Vital Arts ha lavorato con diversi artisti e designer acclamati dalla critica per trasformare le pareti dei reparti attraverso un design pionieristico e innovativo in un ambiente ospedaliero.
Arte in ospedale
Vital Arts ha commissionato a una serie di artisti e designer internazionali progetti per ravvivare i reparti del The Royal London Children’s Hospital.
View Article details
- 03 febbraio 2015
- Londra
Con 130 posti letto in cinque reparti che coprono il più trafficato reparto pediatrico d'emergenza di Londra, The Royal London Children’s Hospital, gestito da Barts Health NHS Trust, è uno degli ospedali dei bambini più importanti nel Regno Unito, e cura più di 40.000 bambini e giovani ogni anno provenienti da Londra, dall’Essex, da tutto il Regno Unito e dall’Europa.
È ben documentato nella ricerca medica che i bambini trovano la visita in ospedale, non importa quanto di routine la visita o quanto spesso vengono, un’esperienza spaventosa e stressante. Vital Arts ha dimostrato a tutti gli ospedali pediatrici del mondo, di essere un aiuto prezioso per il personale sia per i bambini che si distraggono, o di intrattenere positivamente i bambini impegnati a ricevere trattamenti a volte dolorosi e spaventosi e di costituire un sostegno alle esigenze individuali di ciascun paziente. Attraverso la consultazione con il personale medico e i pazienti Vital Arts ha commissionato ad artisti e designer di lavorare su progetti di design dinamico che soddisfano le esigenze del paziente.
Gli artisti e designer incaricati di lavorare su tutti i cinque reparti del The Royal London Children’s Hospital sono: l’artista Morag Myerscough, la designer tessile Donna Wilson, il designer di giocattoli di legno Miller Goodman, il product designer Tord Boontje, lo scrittore, illustratore e designer di tappeti Chris Haughton e la designer di superfici e tessuti Ella Doran.