Al Lycée des Métiers de l'Hôtellerie Restauration et de la Boulangerie François Rabelais di Ifs, in Bassa Normandia, matali crasset ha progettato Île Flottante, uno spazio in cui le persone possono incontrarsi e discutere di cucina, sviluppando nuove idee.
Île Flottante
Il progetto di Matali Crasset per l’Île Flottante – al Lycée des Métiers de l’Hôtellerie Restauration et de la Boulangerie – ha creato una zona luminosa per ritrovi e mediazioni culinarie.
View Article details
- 30 settembre 2014
- Ifs, Normandia
All’interno di questo spazio luminoso di 140 mq, affacciato su due cortili, studenti e insegnanti sono incoraggiati a uscire dall’impostazione puramente professionale per fare, inventare e condividere idee.
Lo sfondo giallo simboleggia l’energia e la passione mentre le unità bianche rappresentano partizioni e posti a sedere che possono essere spostati per creare e modificare lo spazio. Ogni persona può adattarlo alla propria personalità e organizzarlo secondo le proprie esigenze. Tutto può essere spostato e riposizionato, creando una serie infita di configurazioni e di spazi corrispondenti alle altrettanto numerose modalità di lavoro, di apprendimento e di scambio.
Le pareti mobili possono creare cucine aperte o nascoste a seconda delle attività. Per l’esposizione del cibo è stato disposto un bancone al centro di una disposizione informale dei posti a sedere; i tavoli possono essere uniti per piccole riunioni; le sedute allineate per la vision di un film; oppure tutto lo spazio può essere liberato in occasione di eventi espositivi. I mobili gialli e bianchi sono stati progettati appositamente per poter cambiare disposizione, creando uno spazio flessibile e versatile.
Workshop, degustazioni, presentazioni, mostre ... questo spazio volutamente moderno propone un’alternativa alla classica pianificazione dei metodi di lavoro, degli incontri e delle presentazioni, incita studenti e insegnanti ad “agire” e alla condivisione delle conoscenze e del know-how.
Il nome Île Flottante fa riferimento al dolce francese noto in tutto il mondo, del quale riprende forme e colori e identità “galleggiante”. Infine, per rendere l’Île Flottante un luogo per azioni creative, lo spazio mette a disposizione una serie di libri e film dedicati alle arti culinarie, destinati allo sviluppo degli studenti e alla valorizzazione di questa cultura. Questo progetto è stato realizzato nell’ambito di French 1% culturel concept.
Île Flottante, Lycée des Métiers de l’Hôtellerie Restauration et de la Boulangerie François Rabelais, Ifs, Bassa Normandia, Francia
Tipologia: spazio scolastico comune
Architetti: Atelier des 2 Anges
Design: matali crasset, matali crasset productions, con la collaborazione di Marco Salgado e Francis Fichot
Assistenza: Pièces Montées Agency
Committente: Lower Normandy region
Realizzazione: Art project
Area: 140 mq
Completamento: 2014