Le opere selezionate per la mostra presso la Fundación Proa approfondiscono i diversi usi del linguaggio artistico.
Fabio Mauri
La mostra curata da Giacinto Di Pietrantonio alla Fundación Proa di Buenos Aires fornisce la prima rassegna antologica sull’arte di Fabio Mauri in Sud America.
View Article details
- 17 settembre 2014
- Buenos Aires
Essi comprendono l’installazione, il video, la performance, il disegno e la pittura. In concomitanza con la mostra, una documentazione video e altre opere sono proiettate nell’auditorium.
Fabio Mauri ha prodotto un corpo unico di lavoro che non può essere classificato come parte di un singolo movimento. Questa mostra riunisce opere che affermano la natura inclassificabile della sua arte, così come la ricchezza di linguaggi e di risorse che ha utilizzato per esplorare questioni politiche e sociali.
Che cos’è il fascismo?, Femmina ebraica, Ideologia e Natura, le performance e il suggestivo L’Occidentale o Muro del Pianto danno forma a una visione attenta e devastante. Questa mostra evidenzia la aspre critiche di Mauri alle ideologie totalitarie, le tracce viventi della Shoah, e il diffuso senso di sfiducia e rifiuto in risposta al consolidamento dei sistemi europei.
Come afferma il curatore Giacinto Di Pietrantonio: “L’arte di Mauri circola in un terreno linguistico contaminato dall’ideologia. Egli tenta di smontare i meccanismi di manipolazione innati di ogni ideologia”. Come scrive Mauri nel titolo di un suo libro Il linguaggio è guerra.
fino a novembre 2014
Fabio Mauri
curated by Giacinto Di Pietrantonio
Fundación Proa
Av. Pedro de Mendoza 1929
La Boca, Caminito
Buenos Aires
Argentina