FÁBRICA: Seat balls

Le Seat Balls di FÁBRICA sono fatte a mano in Guatemala combinando le attuali tecnologie di fabbricazione con tecniche artigianali e materiali non convenzionali.

Il cuore della sedia è un pallone da calcio usato. È un centro rigido nel quale le molle metalliche a spirale sono legate insieme per formare una grande sfera molto flessibile.

Le estremità di queste molle sono riempite con guaipe colorato (parola spagnola per gli scarti di cotone) e fissati insieme con corda di cotone attraverso il foro degli anelli. Il suo carattere fibroso ricorda le antiche tecniche artigianali guatemalteche.

Le Seat Balls si possono usare come sedute d'occasione, sedie, per esercizi di ginnastica di base oppure come scultorei oggetti d'arredo.

FÁBRICA: Seat balls

Il lavoro di FÁBRICA unisce tecnologie di produzione attuali, tecniche artigianali antiche e materiali non convenzionali, come le redini dei cavalli e i sacchi di iuta per le tappezzerie; tubo di gomma per la pelle; biglie come sistema di cuscinetti a sfera, ecc. Poiché la realizzazione degli oggetti richiede competenze diverse, una varietà di gruppi etnici e artigianali stanno lavorando insieme sotto lo stesso tetto per creare nuovi oggetti, nella speranza che incarnino lo spirito del Guatemala contemporaneo. Ana González e Hubert Schoba, entrambi architetti, hanno aperto FÁBRICA, un piccolo studio di design multidisciplinare che si trova in una casa nel centro storico di Città del Guatemala, alla fine del 2010.

FÁBRICA: Seat balls

 
Seat Ball
Designer e
produzione: FÁBRICA