Jean Nouvel: Triptyques

La Gagosian Gallery di Londra, in collaborazione con la Galerie Patrick Seguin, presenta Triptyques, la nuova serie di specchi in edizione limitata disegnata da Jean Nouvel.

Come molti dei suoi predecessori Modernisti che hanno attraversato i confini della disciplina, Nouvel, descrive se stesso come un architetto che fa anche il designer.

I suoi prodotti ‘non-architettonici’ si ispirano ai suoi progetti architettonici o agli stessi punti di vista alternativi dai quali nascono i suoi edifici. Nonostante la scala molto diversa, Nouvel applica il medesimo approccio rigoroso, impregnando gli oggetti quotidiani di un lirismo che è al tempo stesso emotivo e utilitaristico.

Jean Nouvel, Triptyques

Come suggerisce il nome, Triptyques è una linea di specchi colorati composti di tre pannelli, ciascuno prodotto in sei pezzi. Il pannello centrale è fissato al muro, mentre i due laterali sono mobili. La mostra espone quattro pezzi, ciascuno orientato e colorato in maniera diversa. Spiega Nouvel: “Lo specchio è un elemento con il quale vogliamo vivere, nel quale riflettiamo le nostre immagini più personali, di noi nella nostra casa, capace di catturare lo scorcio di una finestra.” I toni variano dall’arancio scuro al chiaro, dal color sangue al rosso, colore che contraddistingue Nouvel.

Jean Nouvel, Triptyques

Gli specchi possono essere tenuti sia chiusi sia aperti: quando sono aperti riflettono il colore tutt’intorno mentre chiusi conservano un’eleganza austera.


Fino al 30 maggio 2014
Jean Nouvel
Triptyques

Gagosian Gallery
6-24 Britannia Street, London

Jean Nouvel, Triptyques