Il cavallo a dondolo Rocking Horse è l’unione di un giocattolo tradizionale con un materiale atossico, la Pappa Reale, e l’utilizzo della canapa sativa, una delle poche piante conosciute fin dall’antichità sia in Oriente sia in Occidente, cresciuta senza l’aiuto di diserbanti.
Rocking Horse
Henry&Co. presenta, durante il Salone del Mobile di Milano, il cavallo a dondolo Rocking Horse realizzato in Canapalithos, MDF di canapa sativa e pappa reale.
View Article details
- 02 aprile 2014
- Milano
La versione proposta rappresenta il restyling di un oggetto tradizionale, un oggetto che accompagna la crescita del bambino e che ne sviluppa anche l’immaginazione grazie alla sua interattività.
Rocking Horse è un prodotto sicuro per i bimbi grazie a tre elementi: materiale sostenibile e privo di formaldeide; studi di stabilità e ergonomia effettuati; il cavallo è stato concepito per essere costruito a incastro senza viti o colle.
Il materiale con il quale è stato realizzato il cavallo a dondolo Rocking Horse è frutto di un progetto volto a realizzare una filiera agroindustriale per la produzione e l’introduzione sul mercato di una serie di prodotti innovativi ed ecocompatibili a base di una fibra naturale.
La composizione del materiale Canapalithos è formata dalla biomassa di canapa unita assieme ad una nuova tipologia di legante chiamato Pappa Reale, completamente atossico e brevettato.
Canapalithos ha il vantaggio di poter essere realizzato con una filosofia a Km 0, in quanto basterebbe avere delle coltivazioni di canapa (o anche altre tipologie di biomassa), e una zona produttiva dove poter far essiccare, e poi trasformare, con alcuni macchinari la materia prima, riuscendo a creare un materiale ecocompatibile dalle proprietà eccellenti. Tra le sue caratteristiche principali: l’essere resistente al fuoco e all’acqua.
Il prodotto che ne risulta è paragonabile al MDF in legno, ma come principale caratteristica vanta il fatto di non contenere al suo interno la formaldeide, una sostanza pericolosa per la salute dell’uomo e per i suoi effetti sull’apparato respiratorio.
8-13 aprile
Rocking Horse
Design: Henry&Co
Din – Design in 2014
Via Massimiliano 7, Milano
(Zona Ventura Lambrate)