Questa area del fiume è parte dello sviluppo della città a nord. La passerella collega il centro congressi 'Cité Internationale' e Santa Chiara, nonché due importanti parchi su ogni lato del fiume, il Parc de la Tête d'Or e il Parco di Santa Chiara.
Passerelle de la Paix
Il nuovo ponte pedonale e ciclabile a due livelli sul Rodano a Lione, di Dietmar Feichtinger Architectes – la passerella della pace – rivela il paesaggio e i cambiamenti urbani.
View Article details
- 24 marzo 2014
- Lione
Esso costituisce un punto di riferimento ed è il primo segno che si vede dalla linea dell'alta velocità ferroviaria quando si entra a Lione.
Il ponte si estende sul fiume con una luce libera di 157 metri. Due travi a sbalzo costruite con una struttura in tubo asimmetrico tridimensionale si uniscono nel mezzo del fiume. La struttura è estremamente sottile e offre una grande trasparenza.
Due passerelle conducono alle rive del fiume. La principale, più alta, collega il livello banchina, è larga cinque metri ed è divisa in una pista ciclabile e un sentiero rivolti verso la città.
La seconda passerella segue l'arcata inferiore della struttura e collega le sponde inferiori. Nel mezzo del fiume, i due percorsi si uniscono e formano un grande spazio pubblico che offre una vista favolosa.
Il ponte di legno è realizzato in legno di rovere ed è integrato con bande in resina e selce per garantire caratteristiche anti-scivolamento. La ringhiera è composta da corrimano in acciaio che integrano luci a LED e cavi di rete.
Di notte le luci supplementari integrate nella struttura trasformano il ponte in un oggetto magico, aggiungendo un nuovo capitolo alla grande storia della luce scenografica urbana nella città di Lione.
Passerelle de la Paix
Client: Communauté Urbaine de Lyon / Grand Lyon
Architect: DFA | Dietmar Feichtinger Architectes
Competition team: (1) Claire Bodénez, Silviu Aldea, Simone Breitkopf, Benni Eder, Teresa Krenn, José Luis Fuentes; (2) José Luis Fuentes, An Vranken
Project team leader planning: José Luis Fuentes
Team planning: José Luis Fuentes, An Vranken, Arne Speiser, Vincent Chalot, Mathias Neveling, Manuela Certan; Model: Philipp Weinberger
Engineers: sbp gmbh, BET structure
Aerodynamic studies: WACKER INGENIEURE
Contractors: Zwahlen & Mayr (Mandataire) and SMB; CBR TP and SOLETANCHE BACHY; DR Equipement, Société Lyonnaise CITEOS, CBR TP
Total length: 220 m
Clear span: 157 m
Completion: March 2014