Il progetto di Mecanoo e Martinez + Johnson per una biblioteca di nuova generazione è stato scelto per la riqualificazione della Martin Luther King Jr. Memorial Library a Washington DC.
L’obiettivo della riqualificazione della biblioteca pubblica cittadina è quello di creare uno spazio capace di rispecchiare la cultura contemporanea di Washington DC e soddisfare i nuovi bisogni della città.
L’MLK Library è stata realizzata nel 1972 su progetto di Mies van der Rohe ed è dedicata alla memoria di Martin Luther King Jr.
Il progetto scelto dalla città, opera di Mecanoo e Martinez + Johnson, ridisegna completamente gli interni per modernizzare l’edificio. Ai progettisti è stato chiesto di presentare due proposte: una riguardante la semplice riqualificazione di una biblioteca, l’altra che esplorasse le possibilità di un edificio multifunzionale, con l’aggiunta di nuovi livelli all’edificio esistente.
Francine Houben, direttore creativo e architetto di Mecanoo spiega: “Il progetto esplora le possibilità di creare una biblioteca del futuro rispettando il progetto di Mies van der Rohe e, soprattutto, traducendo architettonicamente i valori e gli ideali di Martin Luther King.”
Martin Luther King Jr. Memorial Library, Washington DC Tipologia: biblioteca pubblica Architetti: Mecanoo e Martinez + Johnson