Taniguchi Aoya Washi, è una cartiera della prefettura di Tottori, nel Giappone orientale, l’unica zona dove si produce la tradizionale carta tridimensionale washi.
Nendo: Washi Lamp
Nendo ha collaborato con Taniguchi Aoya Washi per progettare Semi-Wrinkle Washi, un sistema di illuminazione che unisce la tecnica washi a un sistema di stropicciatura.
View Article details
- 10 dicembre 2013
- Tokyo
La carta washi viene prodotta passando dei piani sottili attraverso un bagno di polpa vegetale e acqua per raccogliere la polpa, lasciata poi ad asciugare su questi piani fino a ottenere i fogli.
Anzichè incollare tra loro i fogli di carta washi per costruire la forma desiderata, l’azienda ha sviluppato un metodo che consente di realizzare direttamente forme tridimensionali, con risultati molto simili a quelli che si ottengono con il vetro o la plastica.
Aggiungendo il konnyaku alla pasta vegetale si ottengono degli effetti particolari di stropicciatura, che nascondono però la particolare tecnica esecutiva utilizzata.
Nendo e l’azienda hanno così deciso di esaltare le caratteristiche di ciascun processo realizzando una collezione di lampade che unisce la tecnica washi a un sistema di stropicciatura e rendendo espliciti entrambi i procedimenti.
Le stropicciature sono applicate gradualmente, in modo che i due effetti si fondano senza soluzione di continuità: si infittiscono nella parte superiore, diradandosi invece nella parte bassa della lampada. Questo processo ibrido dona un nuovo aspetto alla carta, unendo morbidezza e tensione nel modo caratteristico della carta washi.
Semi-Wrinkle Washi Lamp
Lampade in carta
Design: Nendo
Produzione: Taniguchi Aoya Washi