Calatrava a Roma

“Santiago Calatrava. Le metamorfosi dello spazio”, in mostra in Vaticano, comprende circa 140 opere della sua complessa e multiforme produzione artistica.

“Santiago Calatrava. Le metamorfosi dello spazio” propone al pubblico una raccolta di circa 140 opere per presentare la complessa e multiforme produzione artistica del celebre architetto e ingegnere di origine spagnola.

Un selezionato nucleo di modelli architettonici accompagnato dai relativi studi preparatori, ma anche da dipinti ad acquerello, nati da una vena creativa del tutto autonoma, e da una ricca antologia di sculture, monumentali o di formato più ridotto, realizzate in bronzo, marmo, alabastro e legno.

In apertura: St. Nicholas Greek Orthodox Church, 2013 Modello (scala 1:20) Legno, plexiglas, polistirene, metallo, cm 210,5 x 130,5 x 135 Foto di un modello esistente (scala 1:100) Proprietà Studio Calatrava © Santiago Calatrava. Sopra: Rome, Università Degli Studi di Roma Tor Vergata, 2005- Modello del Palasport (scala 1:250) Legno, plexiglas, polistirene, metallo, cm 194 x 154 x 76 Proprietà Studio Calatrava © Santiago Calatrava

Gli accostamenti tra opere appartenenti a molteplici codici artistici indirizzano lo sguardo dell’osservatore verso diversi livelli di lettura dei volumi architettonici, dello spazio e delle forme.

Il modello architettonico della Chiesa greco-ortodossa di St. Nicholas a New York, progettata per Ground Zero, è affiancato a disegni ad acquerello nei quali lo sguardo dell’artista spazia dallo studio dei mosaici e delle cupole di Santa Sofia allo schiudersi di una camelia, dall’arco disegnato dal peso di una foglia di palma al volto di Cristo, modello ideale per la Chiesa a pianta centrale.

No title (Geometric Face), s. d. Acquerello su cartoncino, cm77 x 56 Proprietà Studio Calatrava © Santiago Calatrava

La torsione delle vele che caratterizzano il progetto per il Palasport a Roma, per l’Università di Tor Vergata, è accostata a tre dipinti di figure accovacciate: una tensione dinamica quasi inespressa, contenuta, nello studio sul bilanciamento tra le forze.

La verticalità delle Torri di Malmö o di Chicago si rispecchia nell’equilibrio instabile delle sculture ad esse abbinate. La riflessione sul volto umano si esprime nelle sculture in marmo e alabastro, nella forma introversa dell’Opera House di Tenerife, ovvero sembra dissolversi nelle trasparenze colorate degli acquerelli geometrici.

Near the Parthenon, 2011 Acquerello cu carta giapponese, cm135 x 69 Proprietà Studio Calatrava © Santiago Calatrava

Il movimento è reale quando apre, come i petali di un fiore, le maglie che compongono due colonne tortili in bronzo; quando modifica le sfumature cromatiche dei Moving Painting; quando scavalca il vuoto nel Ponte di Buenos Aires. È un movimento visionario, e non per questo meno vero, nell’intreccio delle corna dei tori ammassati, nei rami secchi di un bosco senza luce o nei corpi, che con i loro gesti compongono spazi, fisici, psicologici e spirituali.

A sinistra: Endless Light, 2008 Alabastro bianco, cm 30 x 30 x 30 Proprietà Studio Calatrava © Santiago Calatrava. A destra: Tree, s. d. Acquerello su carta fatta a mano, cm 102 x 153 Proprietà Studio Calatrava © Santiago Calatrava

Oltre alla nuova Chiesa greco-ortodossa di St. Nicholas, è presente in mostra anche lo splendido plastico dell’audace progetto per la Cattedrale di St. John the Divine, sempre a New York. 
Al progetto audace per la Cattedrale di St. John the Divine a New York fa da contraltare il modello della Los Angeles Chapel, dedicata al frate francescano Padre Junipero, una cappella modellata sull'iconografia della capanna che si apre al contesto, rinunciando a ogni confine fisico tra lo spazio sacro e la collettività.

<i>Cascade</i>, s. d. Legno di palissandro, cm 65 x 15 x 68 Proprietà Studio Calatrava © Santiago Calatrava
A sinistra: Cathedral St. John the Divine, New York, 1991 Modello, visione frontale Legno, plexiglas, polistirene, metallo, 214/120/220 cm Proprietà Studio Calatrava © Santiago Calatrava. A destra: Turning Torso - Malmö Tower, 1999-2005 Modello (scala 1 :150) Legno, plexiglas, polistirene, metallo, cm 87 x 61 x 142 Proprietà Studio Calatrava © Santiago Calatrava
A sinistra: <i>Infinite Spirit</i>, 2013 Legno di tiglio, cm 330 x 30 x 300 cm Proprietà Studio Calatrava © Santiago Calatrava. A destra: <i>Morphing Yellow</i>, 2009 Alluminio, cm 183 x 13 x 183 Proprietà Studio Calatrava © Santiago Calatrava


dal 5 dicembre 2013 al 20 febbraio 2014
Santiagio Calatrava. Le metamorfosi dello spazio
a cura di Micol Forti
Città del Vaticano
Braccio di Carlo Magno
Colonnato di Piazza San Pietro, Roma