Progetto promosso dall’agenzia governativa SIEPA (Serbia Investment and Export Promotion Agency), Creative Space Serbia si è presentata per la terza volta al Salone del Mobile di Milano.
I progetti in mostra, selezionati attraverso concorso e realizzati da aziende locali, sono espressione di nuovi linguaggi e sensibilità che si sviluppano grazie al dialogo e alla sinergia tra giovani progettisti e industria, in un Paese ricco di fermenti culturali che sa sorprendere per il carattere inedito delle proprie proposte. Doppio l’obiettivo di Creative Space Serbia: la scoperta di nuovi talenti e la creazione di alleanze produttive fra designer finalisti e aziende.
Creative Space Serbia
“Yurope–The 3rd domestic landscape”, la terza edizione di Creative Space Serbia, ha invitato i designer a lavorare sul tema “memory box”.
View Article details
- 19 aprile 2013
Il tema dell’edizione 2013, come le precedenti affidata all’art direction di Mirko Tattarini–Lagos Design Studios, è stato “Yurope–The 3rd domestic landscape”. Punto di partenza della riflessione è la memoria, il bagaglio culturale che la Serbia, Paese candidato ufficialmente ad entrare nella UE, porta con sé ad arricchire la più ampia identità europea.
Uno spazio interiore libero e ‘incolto’, un’oasi di vita e di spontaneità: il “terzo paesaggio”, ispirandosi alla definizione del paesaggista e scrittore francese Gilles Clément. Da questo spunto ogni designer ha sublimato la propria idea di “memory box” nella creazione di una nuova generazione di mobili contenitori, nei quali gli spazi ed i contenuti, reali o immaginati, hanno un ruolo di primo piano.