Studio Velocity: House in Chiharada

Nella stravagante casa giapponese, la gerarchia tra i diversi livelli scompare a favore di un'assoluta intersezione spaziale che si esprime attraverso la linea curva.

All'interno di un sito già parzialmente occupato da una casa a due piani, è stata appena completata dagli architetti giapponesi di Studio Velocity una stravagante residenza per una giovane coppia. Pur non essendovi la presenza di edifici a ridosso del sito d'intervento, la nuova costruzione deve inevitabilmente relazionarsi al volume preesistente e in particolare, dividendo il suolo disponibile, non poteva che svilupparsi su più piani.

Nell'ottica di guadagnare spazio e distanziare il più possibile il nuovo edificio dal vecchio si è optato per una forma rotonda, disposta in modo da creare una sorta di valle che si sviluppa aprendosi verso l'esterno. La collinetta irregolare forma come dei piccoli giardini intorno alle curve della casa, a cui si accede direttamente dalle porte finestre delle piccole camere situate a piano terra, mentre l'unico grande salone domina l'intera abitazione dal secondo piano.

Il piano terra e il primo piano possono essere relativamente vicini, abbassando il solaio mobile che divide i due piani. Quando la scala centrale è aperta, la vicinanza si trasforma anche in un fattore visuale e i giardini del piano terra possono essere colti anche dal livello superiore. Entrando attraverso l'ingresso collocato al primo piano, ci si ritrova immersi in un ambiente aperto, inondato di luce naturale. La particolare percezione, determinata dall'altezza e dalla presenza delle scatole che contengono le scale, è la stessa che si avverte in qualsiasi piano terra su strada.

Studio Velocity, House in Chiharada, Giappone 2012

Ognuna delle quattro scale si collega direttamente a una camera del primo piano. Dalle stanze da letto è così possibile guardare fino al lucernario del soffitto superiore e la luce naturale può riversarsi dai lucernari in ogni recesso della casa. "L'intenzione alla base di questo progetto", affermano gli architetti, "era quella di rendere le persone in grado di percepire la terra e il cielo contemporaneamente e da ogni punto, anche se si tratta di un edificio a più piani". Con l'interrelazione di ogni area, incluso l'esterno, e pensando alla zona living come a un ambiente sospeso tra esterno e interno, tra piano terra e primo piano, la gerarchia tra i diversi livelli scompare e singoli scenari e funzioni si mescolano.

Con l'interrelazione di ogni area, incluso l'esterno, e pensando alla zona living come a un ambiente sospeso tra esterno e interno, piano terra e primo piano, la gerarchia tra i diversi livelli scompare e singoli scenari e funzioni si mescolano

Studio Velocity: House in Chiharada
Architetti: Studio Velocity
Area del sito:144,93 mq
Area costruita: 55,28 mq
Area totale dei piani: 110,56 mq
Località: Chiharada, Okazaki-city, Aichi, Giappone

Studio Velocity, House in Chiharada, Giappone 2012. Ognuna delle quattro scale si collega direttamente a una camera da letto del primo piano
L'intenzione alla base di questo progetto è stata quella di rendere le personi in grado di percepire la terra e il cielo contemporaneamente e da ogni punto