Dopo la Puppet chair di Martín Azúa, Kvadrat ha presentato altri progetti per la reinterpretazione dello storico tessuto Hallingdal 65, che saranno in mostra presso lo showroom di Jill Sander al Salone del Mobile.
Con l'obiettivo di celebrare il suo primo più iconico tessuto, Hallingdal 65, Kvadrat ha invitato sette curatori internazionali a selezionare i migliori talenti del design provenienti da sette regioni chiave. Ogni curatore è stato incaricato di selezionare i designer in grado di reinterpretare in chiave contemporanea questo tessuto classico, sviluppato più di 45 anni fa.
Accanto al progetto di Martín Azúa, ci saranno i pezzi di Fredekson Stallard, Sofie Brunner, Katrin Sonnleitner, Bless, Mermelada Estudio e Jean-Baptiste Fastrez.
"I progetti speciali come la celebrazione di Hallingdal 65 di Kvadrat offrono l'occasione di creare una piattaforma importante per i designer emergenti, che possono così confrontarsi e sperimentare idee innovative, ma al tempo stesso avere l'idea di uno studio di fattibilità per un mercato potenziale reale", spiegano i curatori dell'intera operazione Patrizia Moroso e Giulio Ridolfo. "Nelle diverse reinterpretazioni, questo tessuto viene impiegato come una seconda pelle, un telo di copertura, un impacco o una semplice decorazione; in ogni caso, è un elemento tattile con la sua presenza fisica che rivela nuove interpretazioni e idee sorprendenti in grado di rivalutarne il potenziale."
Al Salone, Kvadrat presenterà anche una nuova collezione tessile opera del designer svizzero-argentino Alfredo Häberli presso lo showroom Kvadrat di corso Monforte, e una serie di aggiornamenti allo showroom che lo stesso Häberli ha progettato nel 2007.
Infine, lo studio danese presenterà un tappeto nuovo con Danskina. Per il suo 25° anniversario, il designer spagnolo Cristian Zuzunaga ha rivisitato Bravoure, uno dei tappeti più antichi e di maggior successo di Danskina, con nuovi colori ispirati all'autunno catalano. Bravoure sarà esposto all'interno della mostra di Zuzunaga Outside in Zona Ventura Lambrate.
17 – 22 aprile 2012
Kvadrat: Hallingdal 65
Showroom Jil Sander
via Luca Beltrami 5, Milano
Kvadrat: Hallingdal 65
Tord Boontje, Bless, Mermelada Estudio e Jean-Baptiste Fastrez sono alcuni dei designer invitati a reinterpretare l'iconico tessuto dell'azienda danese Kvadrat in occasione del Salone del Mobile 2012.
View Article details
- 02 aprile 2012
- Milano