Il design di Haliade, la nacelle della più grande turbina eolica offshore del mondo, disegnata da guimeràicinca per ALSTOM è un esempio di quello che può essere il contributo, positivo, del design in qualsiasi tipologia di progetto.

Oriol Guimerà e Joan Cinca, dello studio barcellonese guimeràicinca, hanno disegnato questa gigantesca centrale eolica in stretta collaborazione con gli ingegneri di Alstom, sin dalle prime fasi del progetto della gondola, introducendovi importanti miglioramenti. La sfida di questo progetto stava nel disegnare una cabina, esteticamente appagante, che ospitasse tutti gli equipaggiamenti tecnici necessari alla turbina riuscendo a soddisfare requisiti di contenimento dei costi, risparmiando materiali ed energie per la produzione e il trasporto, di miglioramento delle prestazioni, nella consegna dell'energia e riducendo i costi di manutenzione, il tutto perseguendo l'obiettivo del massimo ritorno tecnologico.

Nella nuova gondola, la cabina che contiene tutti gli equipaggiamenti scompare e solamente il fulcro di rotazione, le pale, il motore e la piattaforma di atterraggio per gli elicotteri rimangono visibili. "Abbiamo combattuto per un concept formale attraente che coniugasse architettura e aerodinamica, riuscendo a combinare valori estetici e strutturali" Il risultato finale è un oggetto affusolato con un profilo iconico e un basso impatto sull'ambiente e il paesaggio. Il design raccorda armoniosamente i volumi dei generatori e della piattaforma di atterraggio e riesce ad integrare semplicità, in termini di facilità di accesso alle strutture, coerenza, in termini di resistenza strutturale all'ambiente, e affidabilità il tutto sotto l'egida di un design responsabile, in grado di soddisfare, cioè, requisiti tecnologici, di sicurezza e ambientali con il minimo consumo di materiali.

Così come in ogni progetto, a tutte le scale, il contributo dei designer, in tutte le fasi del processo, garantisce importanti vantaggi al risultato finale, anche, e soprattutto, dal punto di vista imprenditoriale: ad esempio una spiccata riconoscibilità sul mercato, una maggiore competitività, una riduzione dei costi e una crescita, quindi, dei profitti. Questa nuova turbina eolica è una vera e propria novità nel settore, con un diametro di 150m è la più grande mai realizzata, e, grazie alle sue incredibili dimensioni, è in grado si produrre ben il 40% di energia in più rispetto alle altre turbine in commercio.