“Le profonde trasformazioni che il design è chiamato a interpretare, dalla crisi ambientale alle diseguaglianze economiche e sociali, spingono la cultura del progetto a impegnarsi su una molteplicità di direzioni, dall’uso consapevole delle risorse a disposizione del pianeta alla realizzazione di oggetti capaci di includere e valorizzare le diverse componenti della società civile.”
Così la giuria composta da Mario Cucinella, Stefano Micelli, Cloe Piccoli e Mirko Zardini e presieduta da Annachiara Sacchi racconta i criteri con cui sono stati selezionati, tra 292 prodotti presenti nell’ADI Design Index, i vincitori del XXVII Compasso d’Oro ADI, assegnato il 20 giugno: “una selezione guidata dai concetti chiave di sviluppo, sostenibilità, responsabilità”.
I vincitori del XXVII Compasso d’Oro ADI 2022
Nei valori di sviluppo, sostenibilità, responsabilità, la giuria presieduta da Annachiara Sacchi ha annunciato i vincitori della ventisettesima edizione del più importante premio italiano per il design industriale.
Isinnova Easy-Covid 19
Azienda: Isinnova
Design: Cristian Fracassi, Alessandro Romaioli
Tipologia: attrezzature mediche e ospedaliere
" Esempio efficace di innovazione frugale, capace di combinare componenti reperibili sul mercato e moduli sperimentali per dare una risposta efficace all'emergenza sanitaria generata del virus Covid-19."
Goliath CNC
Company: Springa
Design: Springa
Product type: industrial machines and components
"Creation of a portable CNC robot milling machine which functions as an agile and portable tool facilitating the use of this new technology. "
View Article details
- Giovanni Comoglio
- 20 giugno 2022
Anche quest’anno, ai 20 progetti vincitori del premio si affiancano 9 Compassi d’Oro alla carriera di personalità italiane e 3 internazionali, e per la seconda volta vengono premiati 3 prodotti long seller, la poltrona Ghost di Cini Boeri e Tomu Katayanagi per Fiam Italia (1987), la Minikitchen di Joe Colombo per Boffi (1968) e la serie Up di Gaetano Pesce per B&B Italia. 25 le menzioni d’onore, e a completare il panorama 3 premi e 9 attestati per la Targa Giovani. Compassi d’Oro alla carriera per l’Italia sono Giovanni Anceschi, Francesco Binfaré, Giulio Cappellini, Antonio Citterio, Brunello Cucinelli, Michele De Lucchi, Rossana Orlandi, Rosy Vago e Giancarlo Zanatta. Le personalità internazionali premiate sono Lidewij Edelkoort, Hans Muth e Peter Opsvik.
Zero Gravity
Azienda: Secco Sistemi
Design: Secco Sistemi
Tipologia: arredi e complementi per la casa
" Innovativo sistema di ante scorrevoli a levitazione magnetica, adatto anche alle grandi dimensioni. La scorrevolezza e l'assenza di attrito rendono particolarmente agevole l'apertura dell'anta."
Belt
Azienda: Flos
Design: Ronan Bouroullec, Erwan Bouroullec
Tipologia: apparecchi di illuminazione
"Inedito sistema di illuminazione di cuoio e LED con un’interessante dimensione ambientale. "
Consegne etiche
Azienda: Fondazione per l'Innovazione Urbana
Design: Dynamo, Idee in Movimento
Tipologia: servizi
"Piattaforma cooperativa di consegne urbane a domicilio come alternativa alle grandi piattaforme. Gli obiettivi sono inclusione, partecipazione, coinvolgimento della società civile in un servizio pubblico."
Contro l’oggetto. Conversazione sul design
Editore: Quodlibet
Autore: Emanuele Quinz
Tipologia: libri
"Una serie di conversazioni con designer e teorici italiani e internazionali sulla natura del design del XXI secolo. Un libro aggiornato e contemporaneo che si interroga sul concetto e sulla funzione del design. "
Delcon Milano
Azienda: Delcon!
Design: Cefriel
Tipologia: attrezzature mediche e ospedaliere
"Design e tecnologia ridefiniscono la gestione e il controllo delle donazioni di sangue: un incentivo ad aumentare la platea di chi dona"
Designing in Dark Times. An Arendtian Lexicon
Editore : Bloomsbury Publishing
Virginia Tassinari (Editor) – Politecnico di Milano, Eduardo Staszowski (Editor), Clive Dilnot (Editor), Andrew LeClair (Graphic Design Director), Laura Wing (Managing Editor), Lesley Onstott, Lucas Teixeira Vaqueiro (Social Media Designers)
Tipologia: libri
"Un libro e una nuova collana per avviare una riflessione sulle ragioni e le responsabilità del design, oggi. "
E-Worker
Azienda: Merlo
Design: Pier Luigi Porta (Design di prodotto), Felice Contessini (Coordinatore), Francesco Bessone (Progettazione tecnica, layout di macchina), Ezio Viglietti (Progettazione dei sistemi elettrici), Federico Lopez (Analisi del prodotto)
Tipologia: macchine e componenti per l’industria
"Il tradizionale muletto destinato ad ambienti agricoli e industriali diventa elettrico e consente un’area di lavoro superiore a quella consueta.!
Goliath CNC
Azienda: Springa
Design: Springa
Tipologia: macchine e componenti per l’industria
"Realizzazione di un robot-fresatrice portatile CNC che costituisce uno strumento agile e portatile per favorire l'utilizzo di questa tecnologia."
IO, l’app dei servizi pubblici
Committente: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Design: PagoPA, Team per la Trasformazione Digitale
Tipologia: piattaforme informatiche
"Applicazione open source in grado di offrire ai cittadini un punto d'accesso efficace a servizi diversi offerti dall'amministrazione centrale e delle amministrazioni locali."
Klipper
Azienda: Caimi Brevetti
Design: Felicia Arvid
Tipologia: arredi e complementi per l’ufficio
"Un sistema fonoassorbente in tessuto che utilizza piegature ripetute e modulari, emblematico di semplicità e di efficacia nella realizzazione di un prodotto per il controllo acustico. "
LAMBROgio, LAMBROgino
Azienda: Repower
Design: Makio Hasuike & Co.
Tipologia: biciclette
"Una brillante ridefinizione dei tradizionali veicoli leggeri per una nuova mobilità elettrica urbana destinata al trasporto di persone e alla consegna delle merci. "
Mia
Azienda: Prensilia
Design: Elastico Disegno
Tipologia: attrezzature mediche e ospedaliere
"Neuroscienze, intelligenza artificiale, bio-automazione, etica e bellezza: la frontiera cyborg si fa umana. "
Ordine
AziendaFabita
Design: Adriano Design
Tipologia: arredi e complementi per la cucina
" Un’idea di cottura che interpreta un nuovo modo di abitare ecologico e sostenibile. "
Ostuni
Azienda: Saib
Design: R&D Saib
Tipologia: rivestimenti
"Pannello e finitura che esprimono una storica sensibilità produttiva legata a un uso sostenibile del legno. "
Huayra Roadster BC
Azienda: Pagani Automobili
Design: Horacio Pagani
Tipologia: automobili
"Combinazione originale di ricerca tecnologica, design degli interni e sicurezza in una logica di produzione in serie limitata."
Plato
Azienda: Magis
Design: Jasper Morrison
Tipologia: arredi e complementi per la casa
"Essenziale e rigorosa, distilla l’idea stessa della sedia. Un oggetto in pressofusione di alluminio contemporaneo, resistente, e di lunga durata all’insegna della sostenibilità. "
RH120
Azienda:RiceHouse
Design: Tiziana Monterisi, Alessio Colombo
Tipologia: rivestimenti
" Malte da intonaco che combinano calce e scarti del riso. Una miscela sostenibile per l’edilizia."
Serramaxxi & Serramidi
Azienda: Serranova
Design: Stefano Chiocchini
Tipologia: progetti sociali
"Un dispositivo in grado di ridefinire la coltivazione di ortaggi e verdure per garantire a piccole comunità l'accesso a cibo di qualità in modo sostenibile dal punto di vista economico e ambientale"
XOSoft
Committente: IIT – Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia
Design: IIT – Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia, University of Limerick, Saxion University of Applied Sciences
Tipologia: attrezzature mediche e ospedaliere
"Dal polo del futuro che lavora per l’oggi un’importante ricerca in grado di rendere più naturale il movimento di chi il movimento lo sta perdendo."